puntius everetti

                    Home           Torna Indietro

puntius everetti barbo pagliaccio Cyprinidae Cypriniformes
                                                                 
Una volta classificato nel genere Barbus, Puntius everetti è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae. + conosciuto in italiano come Barbo pagliaccio.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Superfamiglia: Cyprinoidea
Famiglia: Cyprinidae
Sottofamiglia: Cyprininae
Genere: Puntius
Specie: Puntius everetti

Habitat: Sud-Est Asiatico. Corsi d'acqua del Borneo, della Malaysia e di Singapore.

Lunghezza: 14 cm.

Il colore di fondo di questo barbo è rosa-marrone dorato, con sfumature argentee sul ventre. Una serie regolare di chiazze scure appare sui fianchi. Le macchie scure possono unirsi. Le pinne sono giallognole, sfumate di rosso, mentre la superficie ventrale è argentea.

Dimorfismo sessuale: le femmine sono più grandi.

Inizialmente le coppie si isolano ed iniziano i giochi amorosi, dove l'acqua è un po' più tenera e leggermente acida e sul cui fondo siano presenti dei ciottoli. I ciottoli fungeranno poi da coperture "salva avannotti". Una volta fecondate le uova vengono collocate tra le piante soprattutto a foglie fini come Vesicularia, Fontinalis e Myriophyllum. Le uova deposte variano, da 50 a 400 e si schiudono in 2-3 giorni. Gli avannotti, una volta assorbito il sacco vitellino (spesso anche prima) si nutrono volentieri di infusori. Dopo pochi giorni, cominciano a nuotare con disinvoltura.

+ onnivoro.

Il Barbus everetti pu= essere allevato in acquario e si muove principalmente nei livelli di nuoto centrale ed inferiore. Ha temperamento pacifico e vivace preferendo acque tenere. Si alleva facilmente in vasche grandi con piante ornamentali.

Le cause del decremento in natura del Barbo pagliaccio sono l'inquinamento delle acque con il rilascio di piombo e mercurio dovuti a disastri ambientali di industrie prevalentemente in passato. NonchÚ alla costruzione di dighe.