puntius conchonius |
barbo rosa |
Cyprinidae |
Cypriniformes |
|
Puntius conchonius: Barbo rosa o Barbo rosato, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Superfamiglia: Cyprinoidea
Famiglia: Cyprinidae
Sottofamiglia: Cyprininae
Genere: Puntius
Specie: Puntius conchonius
Queste specie è diffusa nell'Asia meridionale: dall'Afghanistan, al Pakistan fino all'India, Nepal e Bangladesh. Abita ruscelli, fiumi e bacini sia stagnanti che con acque turbolente.
Lunghezza: in natura questa specie raggiunge la lunghezza massima di 14 cm, in cattività si ferma a 9 cm.
Più affusolato nei giovani, gli adulti hanno un corpo tozzo, con ventre pronunciato. La livrea giovanile prevede riflessi argentei rosati, che con il passaggio all'età adulta diventa d'un bel rosso ramato con riflessi bronzei su ogni scaglia, molto più intensa nei maschi. Sul peduncolo caudale gli adulti possiedono una chiazza nera. Le pinne sono rossastre, la dorsale e l'anale sono chiazzate di nero.
Dimorfismo sessuale: la femmina è meno colorata e presenta un ventre più pronunciato.
Varietà: la selezione in acquario ha creato una variante dalle pinne a velo, non esistente in natura, oggi molto richiesta in commercio ed un'altra più rosata. Attualmente nei paesi asiatici è in commercio una varietà gold con sfumature di un rosa o rosso acceso.
Nel periodo riproduttivo il maschio, già più colorato della femmina, assume una vistosa livrea rosso vivo. Questi pesci sono sessualmente maturi quando superano i sei centimetri. La coppia depone le uova sul fondo (possono essere anche centinaia) e le abbandona al proprio destino. Poco più di 30 ore dopo le uova si schiudono e i piccoli cominciano già a nuotare, nutrendosi dopo alcuni giorni, una volta riassorbito il sacco vitellino.
Il barbo rosato ha dieta onnivora: si nutre di crostacei, vermi alghe e piccoli insetti.
Questa specie è una dei Ciprinidi più conosciuti e apprezzati dagli acquariofili di tutto il mondo per la facilità di allevamento e per la splendida livrea. Le riproduzioni sono possibili agli acquariofili con maggior esperienza. |
|