pseudorasbora parva

                    Home           Torna Indietro

pseudorasbora parva pseudorasbora Cyprinidae Cypriniformes
                                                                 
Pseudorasbora parva: Cebacek o Pseudorasbora
Piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.

Originario dell'estremo Oriente (Giappone, Cina orientale, Corea, Taiwan e bacino dell'Amur), è stato introdotto, nel XIX secolo, nell'Est europeo, in Grecia, nei Balcani, in Italia, Gran Bretagna e nel bacino del Danubio si è subito ambientato nelle nostre acque tanto da diventare infestante e dannoso in molte zone. Diffuso dapprima nei laghetti di pesca sportiva, è fuggito poi da questi tramite emissari e ha messo radici in molti fiumi del Nord e del Centro Italia. Accentuata la sua presenza nei bacini del fiume Po e del fiume Arno.
Il corpo è allungato, tipico dei ciprinidi, con dorso convesso. La livrea presenta un dorso brunastro, con una linea orizzontale scura sui fianchi argentei. Il ventre è biancastro. Le scaglie sono orlate di scuro. Le pinne sono rossastre. Raggiunge una lunghezza massima di 11 cm.
La riproduzione in Europa avviene tra aprile e giugno, quando il maschio comincia a pulire una cavità nella roccia, dove la femmina corteggiata deporrà poi delle piccola uova adesive. Successivamente il maschio abbandona il nido prima della schiusa. Si nutre di larve d'insetto, piccoli pesci e uova di pesce.
+ predata soprattutto dal Persico trota.
Le sue carni sono mediocri e eccessivamente liscose. Pu= dare qualche soddisfazione ai pescatori alle prime armi, ma la sua importanza commerciale è pressochÚ nulla.