pristis zijsron |
pristis zijsron |
Pristidae |
Pristiformes |
|
Pristis zijsron:
Pesce della famiglia Pristidi
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Pristiformes
Famiglia: Pristidae
Genere: Pristis
Specie: Pristis zijsron Linneo 1794
E' dubbia la sua presenza nei mari italiani, anche se ne è stato catturato occasionalmente qualche esemplare. La specie Pristis pectinatus è probabilmente l'unica di cui sia accertata la presenza nel Mediterraneo e sulle coste della Sicilia.
L'aspetto generale delle tre specie della famiglia è molto simile e differiscono nella forma e posizione delle pinne e nel numero dei denti del rostro.
Il corpo è allungato, schiacciato dorsalmente nella parte anteriore. La testa si prolunga in un rostro appiattito dotato lateralmente di denti perpendicolare all'asse longitudinale.
La bocca si apre inferiormente ed è dotata di numerose serie di piccoli denti disposti a mosaico.
Le due pinne dorsali sono sviluppate come la codale. Le ampie pettorali, in prossimità della bocca, si fondono ai margini della testa.
Anche le ventrali sono sviluppate, mentre l'anale durante lo sviluppo embrionale viene riassorbita e pertanto manca.
Le specie, pectinatus e pristis hanno la prima dorsale inserita in corrispondenza dell'inserzione delle ventrali e non hanno lobo inferiore codale sviluppato.
Nel pectinatus la sega è più stretta ed ha 24-32 denti contro i 16-20 del pristis.
La colorazione varia dal grigio a giallo-verde sporco sul lato dorsale. La parte ventrale bianco giallastra.
E' una specie bentonica che staziona per molto tempo fermo sul fondo. Nuota lentamente. E' ovoviviparo, con capsula ovarica che pu= contenere più di un embrione.
La sega si sviluppa alla fine del periodo embrionale e alla nascita i denti sono ancora molli. Si nutre di piccoli pesci e altri organismi bentonici che scova con il rostro. Pu= arrivare a 6 metri. Segnalato nel Mediterraneo occidentale e sulle coste Siciliane.
|
|