potamotrygon motoro

                    Home           Torna Indietro

potamotrygon motoro potamotrygon motoro Potamotrygonidae Rajiformes
                                                                 
Potamotrygon motoro:
Appartengono al genere Potamotrygon (razze d'acqua dolce), famiglia Potamotrygonidae (River stingrays), ordine Rajiformes, classe Elasmobranchi (squali e razze).

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Ordine: Rajiformes
Famiglia: Potamotrygonidae
Specie: Potamotrygon laticeps

Come si pu= ben capire guardando le dimensioni che raggiungono nella tabella che troverete nella pagina della tassonomia, e che vanno da un diametro di 35 cm. a più di un metro, non sono assolutamente adatte ai comuni acquari domestici.
Un acquario dedicato a loro dovrebbe essere non meno di 800/1000 litri, e soprattutto sviluppato più in ampiezza dell'area di base che in altezza, quadrato o comunque con un'ampia area di base, perchè la razza possa muoversi, di almeno 150 x 100 x 50cm d'altezza per la specie più piccola, per aumentare con l'aumentare delle dimensioni della specie (non fate come proposto in questa scheda de Il Mio Acquario, dove si propone un acquario di 150x70cm. per una razza che arriva ad un diametro di più di un metro... i 30 e più cm di razza che avanzano dove li mettiamo? O la razza va messa nell'acquario arrotolata come un tappeto? O va tenuta da piccola, per poi liberarsene quando cresce?).

Potamotrygon motoro, che nonostante il suo metro di diametro è una tra le più diffuse in acquario, cresce molto rapidamente, arriva al metro entro l'anno di vita o poco più... se sopravvive. E' abbastanza chiaro che una vasca di due metri per quattro (minimo minimo) dove questa razza possa muoversi non è alla portata di tutti.

L'altezza della colonna d'acqua non dovrebbe superare i 30 cm, e l'illuminazione va smorzata, perchè potrebbe infastidirle.
Il fondo essere costituito solo da sabbia fine, senza alcun arredo nè pianta (tutt'al più qualche pianta galleggiante, utile anche per smorzare la luce), perchè la razza possa passare, come sua natura, la maggior parte del tempo insabbiata sul fondo, in attesa della preda.