pomacanthus maculosus |
pesce imperatore blu |
Pomacanthidae |
Perciformes |
|
Pomacanthus Maculosus: Holacanthus Aruset:
Pesce Imperatore blù.
Dimensione Massima 40 cm.
Valori dell' acqua: Temp. 26¦ / 30¦ Densità 1018 / 1022 PH 8.4
Grosso pesce corallino appartenente alla famiglia dei Pomacantidi, proveniente dalla parte occidentale dell' oceano Indiano, fino al Mar Rosso; molto colorato e robusto, socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze ma non con altri Pomacantidi anche se di colore diverso.
Corpo molto appiattito, di forma quasi circolare, le pinne dorsale ed anale si estendono per quasi tutto il perimetro, inoltre presentano un lungo filamento finale, la pinna caudale è ben distinta, le pinne ventrali sono sottili e molto allungate; testa evidente, con bocca grossa, dalla tipica forma a becco di pappagallo, un lungo aculeo si estende dall'opercolo branchiale verso la parte posteriore del pesce.
Livrea molto colorata ed appariscente, simile a quella dell'Arusetta Asfur, di color azzurro elettrico, con una grossa macchia irregolare, giallo canarino che dalla schiena arriva sino al ventre, alcune piccole macchie azzurro scuro sulla fronte e dietro l'opercolo branchiale; negli individui più anziani l'azzurro si tramuta in un grigio piombo; pinna caudale più chiara del resto del corpo.
Abbastanza semplice da ambientare, una volta ben acclimatato è onnivoro, predilige mangime secco in grossi granuli e surgelato, artemie saline, chironomus ed anche gamberetti, polpa di cozza, le apposite tavolette di alghe liofilizzate, foglie di insalata, spinaci bolliti.
Necessita di una vasca spaziosa, in quanto nuota volentieri nel centro dell'acquario, ma anche dirifugi e nascondigli; con acqua ben filtrata ed aereata.
Resistente alle malattie, soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde molto rapidamente i colori brillanti, a cominciare dal muso, sono consigliabili cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.
Non molto adatto agli acquari con invertebrati in quanto se ne ciba volentieri; adatto, invece, all'acquario di chi inizia a curare una vasca marina tropicale di una certa dimensione. |
|