pomacanthus imperator |
pesce angelo imperatore |
Pomacanthidae |
Perciformes |
|
Pomacanthus Imperator: Pesce angelo imperatore
Grosso pesce corallino (38 cm) della famiglia dei Pomacantidi, endemico in tutto l'oceano Pacifico e nel Mar Rosso;
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Osteichthyes
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Pomacanthidae
Genere: Pomacanthus
Specie: Pomacanthus Imperator Bloch, 1787
Sinonimi:
Chaetodon imperator, Acanthochaetodon imperator, Holacanthus imperator
Molto robusto, socievole, adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze e con altri Pomacantidi purchè di colore differente.
Corpo molto appiattito ed abbastanza allungato, con le pinne dorsale ed anale che si estendono per quasi tutto il perimetro, pinne ventrali molto allungate, pinna caudale ben distinta; bocca dalla forma tipica, simile ad il becco di un pappagallo, è presente un lungo aculeo sul bordo dell'opercolo branchiale.
Come altri Pomacantidi presenta una livrea giovanile ed una livrea da adulto molto differente dalla prima: corpo di color giallo canarino, solcato da righe sub-orizzontali di color azzurro elettrico, sugli occhi una maschera azzurra ed una macchia sempre azzurra dietro l'opercolo branchiale, muso bianco, pinna anale azzurra, pinna caudale completamente gialla.
Difficile da ambientare, sarebbe consigliabile acquistare sempre esemplari già perfettamente acclimatati; una volta ben ambientato è onnivoro e vorace, predilige mangime secco in grossi granuli e surgelato, artemie saline, chironomus ed anche gamberetti, sfoglie di alghe liofilizzate, foglie di insalata, spinaci bolliti.
Necessita di una vasca media, in proporzione alle sue dimensioni, in quanto non è un grande nuotatore ma preferisce restare nei pressi delle madrepore; con acqua ben filtrata ed aereata, con Temp. 26¦ / 30¦ Densità 1018 / 1022 PH 8,4
Resistente alle malattie soffre come tutti i Pomacantidi per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde rapidamente i colori brillanti a cominciare dal muso, sono consigliabili abbondanti cambi parziali di acqua con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine. |
|