poecilia latipinna

                    Home           Torna Indietro

poecilia latipinna sblack molly Poeciliidae Cyprinodontiformes
                                                                 
Poecilia latipinna: Black molly, Molly nero e Mollienisia latipinna
Pesce d'acqua dolce e salmastra della famiglia Poeciliidae.

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Sottordine: Cyprinodontoidei
Famiglia: Poeciliidae
Sottofamiglia: Poeciliinae
Genere: Poecilia
Specie: Poecilia latipinna Lesueur, 1821

Questo Molly è diffuso nelle acque dolci e salmastre (coste e foci dei fiumi) del Centro-America, dagli Stati Uniti d'America (Nord Carolina e tutti gli stati affacciati sul Golfo del Messico) al Messico (golfo di Veracruz).
Abita zone con alta densità di vegetazione. Predilige le acque estuariali, non completamente dolci, è stato trovato addirittura anche in mare. Le acque che lo ospitano sono solitamente neutre e dure con temperatura tra i 23 ed i 27¦ C.

Lunghezza: entrambi (maschi e femmine) raggiungono i 10-14 cm, anche se la femmina è più grossa.

La livrea originaria prevede un colore di fondo verde-azzurro chiaro, con squame colorate di scuro formanti righe puntinate e con leggere sfumature verdi, macchiettatura bianca e nera, soprattutto nella regione dorsale e caudale. Le pinne sono altrettanto colorate.

Dimorfismo sessuale: come nel guppy, il maschio è chiaramente distinguibiledalla femmina per numerosi caratteri. Il corpo del maschio ha forme rettangolari, con testa appuntita. I fianchi compressi. La pinna dorsale è alta ed estremamente ampia, erettile (solitamente eretta, come indica il nome latino di latipinna o "dalla grande pinna"), composta da 12-14 raggi. La coda è a delta, ampia, cosý come le pettorali. Le pinne ventrali sono piccole, vicine al gonopodio. Il gonopodio sarebbe la pinna anale trasformata in organo di copulazione. La femmina è più snella, con ventre arrotondato e pinne più corte.
VARIANTI:
in effetti la forma nera (o black) non è che la varietà melanica della specie latipinna ed oltre a questa ed alla forma naturale (con sfumature verdine e macchiettatura nera) ne esiste anche una albina (bianco-rosata). La selezione da parte dell'uomo per la vendita come pesce d'acquario ha portato ad esemplari intensamente colorati (bianchi, neri, gialli, rossi, screziati) e con forme dalle pinne a velo e a lira.

La riproduzione è simile a quella del guppy, anche se questa specie non è altrettanto prolifica. La fecondazione è interna, ed avviene grazie al gonopodio, organo riproduttore del maschio. La femmina cova internamente le uova, partorendo avannotti (da 10 a 100) già formati quando le uova si schiudono, dopo 28-32 giorni.

Si nutre principalmente di alghe e vegetali nonchÚ di larve di zanzare come quelle rosse e grigie.

+ uno dei Pecilidi più allevati in acquario.
Sia in natura che in cattività è possibile che si incroci con altri Molly, dando alla luce individui ibridi. Anche un acquariofilo alle prime armi, purchÚ abbastanza attento alle condizioni del suo acquario, pu= ottenerne la riproduzione. In acquario, in effetti, non si riesce a tenerlo bene, se non si aggiunge una moderata quantità di sale marino (fondamentale per un corretto sviluppo), nella misura di un cucchiaino circa ogni dieci litri d'acqua. Ci= evidentemente per= pu= danneggiare la maggior parte delle piante e molte delle specie d'acqua dolce meno tolleranti, per cui spesso si osservano splendidi acquari dove prosperano in ottima salute pesci appartenenti esclusivamente alla specie P. latipinna. Se si vuole che i pesci non siano tutti dello stesso colore e si preferisce una vasca più variopinta, si possono tenere i molly nelle tre forme. Come dieta si consigliano mangimi secchi, contenenti anche vegetali.

Anche se introdotto in molte parti del mondo per combattere la proliferazione di zanzare e per prevenire la malaria nei suoi ambienti d'origine risente comunque del prosciugamento delle acque per l'irrigazione, dell'inquinamento e della cattura per i lmercato acquariofilo.

Poecilia latipinna è fisicamente simile a Poecilia velifera, dal quale si distingue soltanto per la pinna dorsale più piccola, composta da 14 raggi anzichÚ 19.