platax orbicularis

                    Home           Torna Indietro

platax orbicularis pesce pipistrello bruno Ephippidae Perciformes
                                                                 
Platax Orbicularis: Pesce pipistrello bruno
Dimensione: Massima 50 cm.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Ephippidae
Genere: Platax

Grosso pesce appartenente alla famiglia dei Platacidi, proveniente da tutto l'oceano pacifico e dal Mar Rosso, relativamente robusto, socievole, è adatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze purchÚ pacifiche.

Corpo discoidale, molto appiattito, pinne dorsale ed anale estremamente allungate ed appuntite all'estremità, pinne ventrali sottili ed allungate, bocca grossa con le labbra carnose; livrea tipicamente colorata di giallo bruno, con screziature marroni scuro, ad imitare una foglia secca di mangrovia.

Abbastanza difficile da ambientare, una volta ben ambientato è onnivoro, vorace, predilige mangime in granuli o surgelato, artemie saline, chironomus ed anche gamberetti.

Necessita di una vasca grande, in quanto nuota volentieri nel centro dell'acquario; con acqua molto ben filtrata ed aereata.

Abbastanza resistente alle malattie, soffre per i valori eccessivi di nitrati e fosfati, nel qual caso perde i colori brillanti ed ingrigisce, per tenerlo in buone condizioni di salute sono consigliabili abbondanti cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozone ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Non è molto adatto agli acquari con invertebrati in quanto se ne ciba volentieri.

Particolare comune a tutti gli esemplari della famiglia è l'eccezionale velocità nel rimarginare parti di pinne mangiate da altri pesci, a volte, ad esemplari in ottima salute in una sola notte si possono rimarginare tutte le pinne.