parablennius gattorugine |
bavosa ruggine |
Blenniidae |
Perciformes |
|
Parablennius gattorugine: Bavosa ruggine o Bavosa gattorugine Pesce marino della famiglia dei Blenniidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Blennioidei
Famiglia: Blenniidae
Genere: Parablennius
Specie: Parablennius gattorugine Linnaeus, 1758
Sinonimi:
Blennius gattorugine (Linnaeus, 1758)
Blennius ruber (Valenciennes, 1836)
Blennius varus (Pallas, 1814)
E' diffuso nel Mar Mediterraneo occidentale dove è comune anche nei mari italiani, nel Mar di Marmara (ma non nel mar Nero) e nell' Oceano Atlantico orientale dall'Irlanda al Marocco.
Vive in zone rocciose ricche di fessure e nascondigli a profondità abbastanza alte per un blennide, tra 3 e 40 m.
Ha il corpo abbastanza allungato e schiacciato lateralmente, con profilo arrotondato e occhi grandi situati sulla sommità del capo. Anche la bocca è molto grande. Presenta un grosso tentacolo a ciuffo con forma di abete frangiato sulla narice, sotto gli occhi. La pinna dorsale è continua. Il colore di fondo è bruno con riflessi che possono essere gialli, verdi o rossi. Sui fianchi troviamo alcune strisce verticali più scure che arrivano fin sulla pinna dorsale. Spesso ha un'apparenza reticolata dovuta ad un reticolo di sottili linee molto chiare sovrapposte al disegno principale.Spesso ha un'apparenza reticolata dovuta ad un reticolo di sottili linee molto chiare sovrapposte al disegno principale. Generalmente raggiunge una lunghezza di 20 centimetri, ma in alcuni casi sono stati trovati esemplari che raggiungono anche i 30 centimetri.
Le uova vengono deposte in primavera in una fessura e vengono custodite dal maschio che per ossigenarle, crea sopra di esse una corrente d'acqua. Dopo un mese le uova si schiudono e a partire da metà estate gli individui giovani si stanziano sul fondo. |
|