pangio kuhli

                    Home           Torna Indietro

pangio kuhli pangio Cobitidae Cypriniformes
                                                                 
Pangio kuhli è un pesce d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Cobitidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Sottordine: Cyprinoides
Famiglia: Cobitidae
Sottofamiglia: Cobitinae
Genere: Pangio
Specie: Pangio kuhli Valenciennes, 1846

Sinonimi:
Acanthophthalmus kuhli

Questo pesce è diffuso in Indonesia e nella penisola malese. Abita le acque basse, prevalentemente con corrente, e ricche di vegetazione (torrenti di collina, pianure e foreste allagate...)

Il corpo è lungo e sottile, anguilliforme. La bocca, munita di barbigli, è rivolta verso il basso. Gli occhi sono piccoli. La pinna anale e quella dorsale sono molto arretrate, piccole e arrotondate. La coda è a delta. La livrea, che appare sopra una distesa di minuscole scaglie, presenta un colore aranciato uniforme, più chiaro sul ventre, con 6-1o bande nere verticali, non uniformi, che termina appena sotto il fianco, disegnando motivi diversi da individuo a individuo.

+ una specie prevalentemente notturna e quindi è meglionutrirla con mangime in pastiglie inserite nella vasca di sera. Pertanto, se abituata, la si vede comparire con la somministrazione del cibo agli altri pesci. Occupa tutti gli anfratti disponibili e spesso si insabbia anche per delle ore. Bisogna fare molta attenzione a che non si infili nei filtri o che non sia nelle piante quando esse vengono estratte dall'acquario. resiste bene anche alle acque salmastre, nal caso in cui si rompesse il filtro.

Pesce pacifico che vive in gruppi.

La femmina gravida si riconosce per il ventre gonfio e sviluppato.
L'accoppiamento vede la coppia nuotare parallela, con i fianchi attaccati: i corpi di entrambi cominciano a vibrare, emettendo uova e sperma. Le uova, piccole e verdi, vengono emesse al ritmo di 40 per deposizione, fino al raggiungimento di molte centinaia. Esse sono deposte su legni sommersi e vegetazione alta, vicino alla superficie. L'incubazione dura 24 ore, dopo le quali avverrà la schiusa. Gli avannotti, molto piccoli, presentano delle branchie esterne ramificate, che vengono assorbite nel giro di una settimana.

+ ampiamente diffuso e conosciuto in tutto il mondo, allevato per le sue fattezze, la sua livrea e l'indole tranquilla.