padogobius martensii |
ghiozzo padano |
Gobiidae |
Perciformes |
|
Ghiozzo padano: Padogobius martensii (Gunther, 1861)
Il ghiozzo padano è un piccolo pesce, lungo in media 4-6 cm, strettamente legato a fondali ciotolosi o sabbiosi delle acque correnti.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Osteichthyes
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Gobioidei
Famiglia: Gobiidae
Sottofamiglia: Gobiinae
Genere: Padogobius
Specie: Padogobius bonelli Bonaparte, 1846
Sinonimi:
Gobius bonelli
Gobius martensi
Padogobius martensi
Padogobius martensii
Pesce di taglia piccola; forma dei corpo conica, con testa grande e bocca ampia e peduncolo caudale assottigliato e terminante nella pinna caudale a ventaglio; occhi piccoli, dai rifles- si verdi, disposti in posizione quasi dorsale; pinne ventrali ridotte e trasformate in una sorta di piedistallo a ventosa; pinne pettorali molto grandi; pinna dorsale doppia, l'anteriore con una fascia iridescente rossastra e spesso una macchia blu; livrea marrone con striature verticali lungo i fianchi.
Lunghezza 10 cm, peso 15 gr. E' prevalentemente notturno
Non rivestendo alcun interesse ai fini della pesca sportiva ed essendo inoltre di abitudini assai schive, questa specie è mal conosciuta dai pescatori. Da questi, il ghiozzo viene infatti segnalato in modo discontinuo e con consistenze il più delle volte scarse o mediocri, mentre in realtà è da ritenersi ampiamente distribuito e comune in molti dei fiumi e corsi minori dell'Appennino emiliano; è invece scarso e localizzato in Romagna.
Sono da attribuire al ghiozzo padano anche numerose segnalazioni della presenza dello scazzone in acque non idonee a questo pesce e perfino alcune relative alla bottatrice e al gobione.
Il ghiozzo padano è specie endemica della pianura padana, come il piccolo ghiozzetto dei fontanili (Knipowitschia Orsinigobius punctatissima), tipico dei fontanili padani.
Comportamento: solitario e fortemente territoriale, vive costante mente nella tana ricavata sotto le pietre più grosse, uscendone al l'imbrunire per nutrirsi
Alimentazione: carnivoro
Maturazione sessuale: 2 anni i maschi, 1-2 anni le femmine
Periodo riproduttivo: tra maggio e luglio
Note ulteriori: durante il periodo riproduttivo, i maschi utilizzano anche segnali sonori sia nel corteggiamento della femmina sia per cacciare gli intrusi dal proprio territorio. |
|