oncorhynchus gorbuscha

                    Home           Torna Indietro

oncorhynchus gorbuscha salmone rosa Salmonidae Salmoniformes
                                                                 
Oncorhynchus gorbuscha: salmone rosa
Pesce anadromo appartenente alla famiglia dei Salmonidae.

Classificazione scientifica
Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Ittiopsidi
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Protacanthopterygii
Ordine: Salmoniformes
Famiglia: Salmonidae
Sottofamiglia: Salmoninae
Genere: Oncorhynchus Suckley, 1861

La colorazione del dorso, di un rosa vivo, perde di intensità sui fianchi per diventare quasi totalmente bianca nella regione ventrale. Sia il dorso che la pinna adiposa e la coda di questo pesce sono punteggiati con pallini scuri che per= non appaiono sul resto delle pinne.
+ la specie più piccola di salmone del Pacifico, le cui dimensioni non superano di solito i 76 cm di lunghezza e il cui peso non eccede i 7 kg. Nessun esemplare di questa specie vive più di due anni. I maschi si riconoscono per la vistosa gobba tra la pinna dorsale e la testa, che si forma durante il periodo della deposizione nei maschio sessualmente maturi.

Durante i mesi di luglio e agosto i salmoni rosa adulti si concentrano nelle foci dei fiumi prima di iniziare la risalita verso le zone in cui avverrà la deposizione delle uova, di solito in luoghi non troppo distanti dal mare.
Dopo la deposizione delle uova e la loro schiusa, gli avannotti appena nati scendono rapidamente verso la costa. Trascorrono alcune settimane negli estuari, dove il cibo è abbondante e sono presenti molti luoghi in cui proteggersi dai predatori. Poco tempo dopo entrano nelle acque dell'Oceano Pacifico, dove maturano sessualmente.