odonus niger |
pesce balestra indiano |
Balistidae |
Tetraodontiformes |
|
Odonus niger: Pesce balestra indiano
Pesce balestra dell'area tropicale dell'Indo-Pacifico, unico esponente del genere Odonus.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Acanthopterygii
Ordine: Tetraodontiformes
Famiglia: Balistidae
Genere: Odonus
Specie: Odonus niger Gistel, 1848
L'Odonus niger ha contorni più smussati rispetto ad altri balistidi e tra questi spicca per la grandezza della testa. Essendo in grado di muovere gli occhi indipendentemente l'uno dall'altro questa specie riesce ad avere una visuale di ampio raggio dell'ambiente circostante. La bocca piccola rispetto al corpo è munita di denti robustri necessari per attaccare gli invertebrati di cui si nutre.
Lungo fino a 50 cm in natura. Peculiare la pinna dorsale costituita da 2 parti: una anteriore con un raggio rigido e l'altra posteriore con raggi molli. Con l'ausilio della pinna anale e dorsale questi pesci balestra possono effettuare movimenti natatori di notevole velocità. La pinna caudale e le pinne pettorali vengono usate per regolare i movimenti nelle varie direzioni. Le pinne ventrali sono appena abbozzate. La livrea è caratterizzata da un misto di tonalità scure di blu, verde, viola e marrone contrastate da cromatismi più chiari all'altezza del muso tra i quali risaltano linee bluastre. Azzurri piuttosto carichi decorano i margini della pinna anale e dorsale e la superficie dell'arto caudale caratterizzato da una bordatura verdognola bella parte terminale interna.
L'Odonus niger vive nelle barriere coralline di zone pelagiche profonde da 0 a 35 metri nel Mar Rosso, Oceano Indiano e Pacifico e Arcipelago Indo-Australiano. Questo pesce si nutre principalmente di spugne e plancton e a volte è possibile vederlo aggirarsi in banchi intenti a nutrirsi proprio sotto alla superficie.
Vive in numerosi gruppi disordinati e si alimenta di vari organismi.
Riproduzione: il maschio e la femmina si dedicano alla cura delle uova deposte in buche scavate nel fondale sabbioso. Durante questa fase, la colorazione del maschio varia radicalmente in alcuni punti del corpo (la seconda pinna dorsale assume una tinta viola-rossastra, il capo diventa di color chiaro...).
La livrea dei pesci giovani è di un blu metallizzato; in età adulta, i raggi presenti nelle pinne caudali e dorsali si protendono verso l'esterno.
Habitat in acquario
L'allevamento pu= riguardare singoli individui o piccoli branchi e non si rivela difficile: richiedono mangime principalmente di origine animale e, secondariamente, di tipo vegetale (alghe e spinaci).
I surrogati vanno somministrati a dosi di piccoli bocconi.
Questa specie manifesta un'aggressività ridotta verso gli esemplari della stessa famiglia e tollera la presenza di pesci della stessa grandezza e oltre. Talvolta, i pesci adulti hanno la tendenza di spiccare balzi fuori dalla superficie dell'acquario, pertanto è opportuno coprire la vasca. |
|