melanogrammus aeglefinus |
eglefino |
Gadidae |
Gadiformes |
|
Gadus aeglefinus: Melanogrammus aeglefinus: Asinello o Eglefino Pesce d'acqua salata della famiglia dei Gadiformes.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Gadiformes
Famiglia: Gadidae
Genere: Melanogrammus
Specie: Melanogrammus aeglefinus Linnaeus, 1758
L'Asinello è diffuso nell'Atlantico settentrionale, lungo le coste canadesi, della Groenlandia, dell'Islanda, nonchÚ tutta la costa atlantica europea, dallo Stretto di Gibilterra (molto raro cosý a sud) al Mare del Nord, arcipelago britannico compreso.
Abitano le acque tra i 4 e i 10 ¦C comprese tra 40 a 300 m di profondità, su fondali sassosi e sabbiosi. Di notte si trova lontano dal fondo, in acque libere.
Molto simile al merluzzo come aspetto generale ma con corpo più alto ed occhi molto più grandi. Anche la testa è più massiccia mentre il barbiglio sul mento è piccolo. Le pinne dorsali sono tre, le pinne anali due, la pinna caudale è ampia e con una piccola intaccatura centrale. La linea laterale è dritta e nera, ben visibile.
Il colore è argenteo, beige o olivastro sul dorso, con una macchia nera rotonda molto ben visibile all'altezza delle pinne pettorali, che costituisce un carattere sicuro per il suo riconoscimento.
Pu= raggiungere il metro di lunghezza ma solitamente è più piccolo del merluzzo.
Riproduzione:
Tra febbraio e marzo in aree raggiunte con lunghe migrazioni. Pratica un corteggiamento lungo e complesso. Uova e larve sono pelagiche.
Si nutre di crostacei, vermi, Echinodermi e piccoli pesci.
Rappresenta una specie molto importante per la pesca, soprattutto nelle regioni settentrionali. Si pesca con palamiti e reti a strascico e viene consumato fresco o salato. Le carni sono simili a quelle del merluzzo. Viene anche utilizzato per produrre farine di pesce per l'alimentazione animale. In anni recenti gli stock si sono considerevolmente assottigliati a causa della sovrapesca e la specie ha perso molta della sua importanza. |
|