labrus mixtus |
tordo fischietto |
Labridae |
Perciformes |
|
Tordo fischietto: Labrus mixtus o Labrus bimaculatus
Pesce di mare appartenente alla Famiglia Labridae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Labridae
Genere: Labrus
Specie: Labrus mixtus Linnaeus, 1758
Il suo areale atlanticova dalla Norvegia al Senegal e comprende il mar Mediterraneo, soprattutto occidentale, dove non è comune.
Frequenta fondali scogliosi più profondi dei congeneri, raramente sale sopra i 15-20 metri e si pu= incontrare fino a 100 metri, in inverno scende a quote inferiori. Si trova speso nel coralligeno.
EĆ simile agli altri Labrus come forma del corpo, è piuttosto allungato ed ha labbra e denti molto sviluppati.
Questa specie mostra un netto dimorfismo sessuale nella livrea ed ha una colorazione vivace ed assolutamente inconfondibile:
il maschio ha colore rosa salmone vivo con numerose linee blu elettrico che si intersecano su testa e fianchi ma non sulla parte posteriore della pinna dorsale, che è aranciata, e sul ventre. Le pinne sono bordate di azzurro e le pinne ventrali e la pinna anale sono giallo aranciato con bordi blu, alcuni esemplari hanno una vasta area bianca su testa e dorso femmine e giovani sono invece di colore rosa salmone o arancio con due o tre macchie nere nella parte posteriore del dorso, talvolta intervallate da macchiette bianche. Cresce fino a 305 cm.
Avviene in primavera-estate, le uova vengono deposte in un nido, dopo furibondi combattimenti tra maschi. Come molti labridi è ermafrodita proterogino.
Si ciba di invertebrati, soprattutto a guscio duro.
EĆ una specie sospettosissima e difficile da avvicinare sottĆacqua.
Si cattura soprattutto per caso, sia con lenze innescate con vermi marini che con reti. Le sue carni sono mediocri, utili per zuppe di pesce. |
|