labidochromis caeruleus |
labidochromis caeruleus |
Cichlidae |
Perciformes |
|
Labidochromis caeruleus è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cichlidae.
Questa specie è endemica del Lago Malawi, abita le coste nordoccidentali, in acque basse con scogliere e fondale sabbioso.
L. caeruleus ha forma ovaloide, poco compressa ai fianchi. La pinna dorsale e quella anale sono basse e allungate. La coda è a delta. Esistono due colorazioni: una è grigio azzurra con la pinna dorsale e quella anale orlate di nero e bianco, mentre l'altra, più diffusa, è chiamata "yellow" e presenta una colorazione giallo vivo su tutto il corpo, con pinne ventrali scure (o gialle) e pinne dorsale e anale giallo azzurre orlate di nero e bianco. La femmina ha una livrea leggermente più smorta, tuttavia è riconoscibile con sicurezza soltanto nel periodo riproduttivo. Raggiunge una lunghezza di 8 cm. + conosciuto come il più pacifico tra i Ciclidi, non presenta particolari caratteri aggressivi e territoriali.
Le uova, ovaloidi, sono deposte dopo particolari danze amorose (vibrazioni del corpo, ondeggiamenti) dei due riproduttori, e incubate in bocca dalla femmina per circa un mese. Caratteristico è il boccheggiare della femmina con le uova in bocca, per permettere una maggiore ossigenazione delle uova. Dopo la schiusa gli avannotti si rifugiano nella bocca della madre per alcuni giorni prima di nuotare quasi indipendenti.
Ha dieta onnivora, si ciba di alghe che bruca dalle rocce e di piccoli animali (crostacei e molluschi).
Importato in Europa e in America dagli anni '50 del XX secolo nella forma grigio bluastra, oggi la varietà più diffusa in commercio è quella gialla ("yellow"). + un pesce apprezzato dagli appassionati delle mbuna per la sua livrea e la facilità con cui si riproduce in cattività. |
|