jordanella floridae

                    Home           Torna Indietro

jordanella floridae pesce bandiera americana Cyprinodontidae Cyprinodontiformes
                                                                 
Pesce bandiera americana: Jordanella floridae
Pesce d'acqua dolce, unica specie del genere Jordanella, appartenente alla famiglia Cyprinodontidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Atheriniformes
Sottordine: Cyprinodontoidei
Famiglia: Cyprinodontidae
Sottofamiglia: Cyprinodontinae
Genere: Jordanella David Starr Jordan (1851-1931)
Specie: Jordanella floridae Goode & Bean, 1879

Questo pesce è diffuso dagli Stati Uniti meridionali allo Yucatan (Messico), ma è diffuso principalmente in Florida. Vive in acque dolci e salmastre (fiumi e loro foci, stagni, laghi e acque tranquille in genere).

Il corpo è ovaloide, piuttosto tozzo. Le pinne sono ampie e arrotondate. Il maschio presenta una sgargiante livrea: il dorso è verde bruno, il ventre più chiaro, con riflessi argentei; i fianchi presentano file orizzontali di scaglie colorate alternativamente di rosso e di azzurro vivo. Al centro una chiazza nera. Le pinne sono trasparenti, marezzate di rosso e blu.
La femmina ha colorazione più smorta: fondo bruno verde, con chiazza nera e delicate file di rosso smorto. Le pinne sono appena marezzate di azzurro e rosso.
Le dimensioni si attestano sui 6-7 cm.

La fecondazione è esterna e avviene dopo un curioso corteggiamento del maschio chiamato: "danza T". La femmina depone nel giro di qualche giorno una ventina di uova (che possono aumentare nell'allevamento in acquario) che aderiscono sulle foglie delle piante acquatiche e che vengono curate dal maschio, il quale provvede ad allontanare la femmina (che spesso tende a divorare le uova) e passa poi il tempo fino alla schiusa a pulendole e fornendo ricambi d'acqua con le pinne.
La schiusa avviene dopo una decina di giorni: il padre abbandona la prole una volta nata.

+ un pesce piuttosto aggressivo verso i simili e le altre specie. Tende a mordere le pinne dei pesci che gli capitano a tiro.

Il Pesce bandiera si nutre di insetti, vermi, molluschi e detriti vegetali.