hippoglossus hippoglossus

                    Home           Torna Indietro

hippoglossus hippoglossus halibut Pleuronectidae Pleuronectiformes
                                                                 
Halibut o Ippoglosso
Pesce osseo dellÆordine pleuronettiformi, caratterizzato da un corpo fortemente compresso e asimmetrico, con entrambi gli occhi sullo stesso lato.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Pleuronectiformes
Famiglia: Pleuronectidae
Genere: Hippoglossus
Specie: Hippoglossus hippoglossus Linnaeus, 1758

Se ne conoscono due varietà, da alcuni considerate due specie distinte: lÆippoglosso del Pacifico, Hippoglossus hippoglossus stenolepis, economicamente la più importante, diffusa nelle acque nordamericane dallÆAlaska allÆOregon e al largo dellÆisola giapponese di Hokkaido; e lÆippoglosso dellÆAtlantico (Hippoglossus hippoglossus hippoglossus), che vive al largo di Terranova, spingendosi verso sud fino al Massachusetts, nonchÚ nelle acque della Groenlandia, dellÆIslanda, delle isole Britanniche e della Scandinavia. LÆippoglosso è un attivo e vorace predatore, che si nutre principalmente di altri pesci e di grossi crostacei. + apprezzato per la bontà delle carni e per lÆalto valore nutritivo dellÆolio estratto dal suo fegato, che è ancora più ricco di vitamine A e D di quello di merluzzo; per questo motivo, la pesca dellÆippoglosso è un importante settore produttivo dellÆeconomia del Canada e degli Stati Uniti.

LÆippoglosso è più lungo e più pesante di qualunque altro membro dellÆordine dei pleuronettiformi. La femmina raggiunge i 2,5 m di lunghezza e i 300 kg di peso, mentre il maschio non supera gli 1,8 m di lunghezza. Mentre allo stadio larvale presenta una tipica simmetria bilaterale, da adulto lÆippoglosso è caratterizzato da una forte asimmetria: il lato destro della larva diventa la faccia superiore del pesce, di colore più scuro, su cui si aprono entrambi gli occhi; il lato sinistro, invece, di colore più chiaro, diventa la faccia inferiore, su cui il pesce si appoggia sul fondale. Anche le pinne dorsali e ventrali migrano nel corso dello sviluppo, assecondando la trasformazione del corpo.

LÆippoglosso raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e pu= vivere per oltre 30 anni. La sua età pu= essere determinata esaminando le otoliti (piccole particelle di carbonato di calcio presenti nellÆorecchio interno), sulle quali a ogni stagione vanno ad aggiungersi nuovi depositi minerali. Una femmina di 12 anni depone dalle 200.000 alle 500.000 uova in una volta e le femmine più mature sono generalmente più prolifiche. Le uova, depositate a una profondità di circa 300 m, vanno alla deriva, trasportate dalle correnti fino alla nascita degli avannotti. Questi ultimi vivono in acque poco profonde fino al raggiungimento della maturità sessuale, quindi si spingono ad alcune migliaia di metri di profondità, alla ricerca di cibo.

Classificazione scientifica: LÆhalibut o ippoglosso è classificato Hippoglossus hippoglossus nella famiglia dei pleuronettidi, sottordine pleuronettoidei, ordine pleuronettiformi, classe osteitti, phylum cordati. La varietà dellÆAtlantico è classificata Hippoglossus hippoglossus hippoglossus; la specie del Pacifico, Hippoglossus hippoglossus stenolepis.