hemiscyllium ocellatum

                    Home           Torna Indietro

hemiscyllium ocellatum squalo ocellato Hemiscylliidae Orectolobiformes
                                                                 
Hemiscyllium ocellatum: squalo ocellato
Squalo dell'ordine Orectolobiformes, Famiglia Hemiscylliidae
Nella Foto: hemiscyllium ocellatum

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Orectolobiformes
Famiglia: Hemiscylliidae
Genere: Hemiscyllium M³ller ed Henle, 1837
Species: Hemiscyllium ocellatum Bonnaterre, 1788
Sinonimi:
Squalus ocellatus, Squalus oculatus

Questo squalo, viene indicato anche come squalo cieco ed è una delle 12 specie della famiglia Hemiscylliidae. Si tratta di un piccolo, snello squalo con un muso corto e barbi nasale. La parte superiore del corpo è di colore da giallo a marrone punteggiati con macchie marrone scuro, ampiamente distanziati. Un grande ocello nero è presente sopra ogni pettorale. Raggiunge la lunghezza di circa 107 cm.

Questa specie si trova nella barriera corallina australiana e la Papua Nuova Guinea, nelle acque intorno la Malesia, l'Indonesia e le Isole Salomone.

Si ciba prevalentemente di invertebrati bentonici (vermi, gamberi, gamberetti, crostacei e piccoli), e piccoli pesci. Di giorno questo piccolo squalo rimane nascosto sotto il corallo. Durante la notte vaga per la barriera corallina utilizzando le pinne per arrampicarsi sulla scogliera in cerca di prede. Ha la sorprendente capacità di sopravvivere a basso tenore di ossigeno, apparentemente questo è un adattamento per la caccia in bassa marea.

Questa specie è oviparo: depone uova, metodo di riproduzione di molti pesci, anfibi e rettili, tutti i volatili, i monotremi, e la maggior parte degli insetti e aracnidi. I maschi raggiungono la maturità sessuale a 60 cm.