epiplatys singa

                    Home           Torna Indietro

epiplatys singa epiplatys singa Nothobranchiidae Cyprinodontiformes
                                                                 
Epiplatys singa è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Nothobranchiidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Famiglia: Nothobranchiidae
Genere: Epiplatys
Specie: Epiplatys singa Boulanger, 1899

Questi pesci si riproducono facilmente in determinate condizioni. Infatti la temperatura deve essere leggermente superiore rispetto a quella a cui sono abituati i pesci. La femmina depone una grande quantità di uova. Per assicurarsi che ne siano fecondate quante più possibile, spesso più maschi si avvicinano alla femmina. PoichÚ i maschi possono reagire aggressivamente nei confronti degli individui dello stesso sesso, soprattutto in tali circostanze dopo la fecondazione e la deposizione i genitori si allontanano, perchÚ tendono a mangiare sia le uova che i pesciolini. I piccoli si nutrono di cibo vivo minuscolo (ad esempio microrganismi).

Onnivoro.

+ preferibile la presenza di piante acquatiche come la ninfea. Pu= essere riprodotto con successo ed allevato in vasche appositamente allestite.

Come tutti le altre specie del genere Epiplatys è un pesce minacciato dalla cattura, nel suo habitat naturale, con metodi primitivi destinato al mercato acquariofilo. Altre minacce sono l'inquinamento e la modifica delle caratteristiche del fiume da parte dell'uomo.