epiplatys dageti

                    Home           Torna Indietro

epiplatys dageti panchax bocca di fuoco Nothobranchiidae Cyprinodontiformes
                                                                 
Epiplatys dageti: panchax dalla bocca di fuoco, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Nothobranchiidae. Inizialmente classificato nella famiglia degli Aplocheilidae successivamente fu spostata a quella dei Cyprinodontidae e avente come sottofamiglia quella dei Rivulinae, infine in quella attuale dei Nothobranchiidae

Diffusione e habitat: Africa occidentale.

Lunghezza: fino a 5,5 centimetri.

la differenza tra i sessi è abbastanza marcata. I maschi di solito sono più colorati e più piccoli rispetto alle femmine. Essi sono particolarmente appariscenti perchÚ la zona posta sotto la bocca è di un rosso acceso.

+ un pesce che si muove sotto la superficie dell'acqua. Vive in acque poco profonde con vegetazione acquatica abbondante che creano numerosi nascondigli. Preferisce i fondali scuri e con illuminazione diffusa. Il panchax dalla bocca di fuoco di solito è tranquillo e pacifico, sia verso i propri simili che gli altri pesci di superficie. Gli esemplari che presentano un comportamento intollerante o aggressivo costituiscono indubbiamente un'eccezione alla regola. I valori dell'acqua in cui vive sono: temperatura 21-25 ¦C, 5-12¦dgH, pH 6.

Questi pesci si riproducono facilmente in determinate condizioni. Infatti la temperatura deve essere leggermente superiore rispetto a quella a cui sono abituati i pesci. La femmina depone una grande quantità di uova. Per assicurarsi che ne siano fecondate quante più possibile, spesso più maschi si avvicinano alla femmina. PoichÚ i maschi possono reagire aggressivamente nei confronti degli individui dello stesso sesso, soprattutto in tali circostanze dopo la fecondazione e la deposizione i genitori si allontanano, perchÚ tendono a mangiare sia le uova che i pesciolini. I piccoli si nutrono di cibo vivo minuscolo (ad esempio microrganismi).

Si nutrono di cibo vivo minuto come ad esempio larve di zanzara, artemie (gamberetti di acqua salmastra) e piccoli insetti (moscerini).

Il panchax dalla bocca di fuoco è particolarmente indicato per gli acquari più piccoli. Si consigliano, per fare sentire a proprio agio i pesci, vegetazione abbondante. Pu= riprodursi con successo.