epiplatys ansorgii |
epiplatys ansorgii |
Nothobranchiidae |
Cyprinodontiformes |
|
Epiplatys ansorgii è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Nothobranchiidae.
Endemica del Gabon, si trova nei ruscelli e negli acquitrini del basso corso dell'OgoouÚ e in altri bacini minori del Gabon occidentale. Valori dell'acqua in cui vive nel suo ambiente naturale: temperatura 24-27 ¦C, pH 6, durezza inferiore a 10¦dGH.
Lunghezza: non più lungo di 7-8 cm.
Dimorfismo sessuale: assente.
Questi pesci si riproducono facilmente in determinate condizioni. Infatti la temperatura deve essere leggermente superiore rispetto a quella a cui sono abituati i pesci. La femmina depone una grande quantità di uova. Per assicurarsi che ne siano fecondate quante più possibile, spesso più maschi si avvicinano alla femmina. PoichÚ i maschi possono reagire aggressivamente nei confronti degli individui dello stesso sesso, soprattutto in tali circostanze dopo la fecondazione e la deposizione i genitori si allontanano, perchÚ tendono a mangiare sia le uova che i pesciolini. I piccoli si nutrono di cibo vivo minuscolo (ad esempio microrganismi).
Dieta a base di cibo vivo o surgelato (larve di zanzara, chironomi, artemie, tubifex, enchitrei), esemplari ben acclimatati accettano anche mangime secco e liofilizzato.
Questo grazioso killi, pur essendo stato descritto da quasi un secolo, è ancora pressoche sconosciuto in acquariofilia, al contrario di altri più popolari congeneri come Epiplatys dageti, Epiplatys sexfasciatus e Epiplatys singa. I pochi individui offerti dai negozi specializzati sono generalmente di cattura e richiedono quindi condizioni ambientali simili a quelle d'origine. Pu= essere riprodotto con successo.
+ minacciato dall'inquinamento, dalla costruzione di bacini, dighe e argini in cemento, nonchÚ dalla cattura per il mercato acquariofilo. |
|