echinorhinus brucus |
ronco |
Echinorhinidae |
Squaliformes |
|
Echinorhinus brucus: R¾nco
Squalo della famiglia Squalidi, dal corpo molto snello e lungo fino a 3 metri. La sua pelle è cosparsa di scudetti ossei con una spina al centro: è grigio-scuro con riflessi blu e macchie brune sul dorso e lateralmente, giallo-bruno sul ventre. Vive nel Mediterraneo e nelle zone calde degli oceani Atlantico e Pacifico, a ca. 400-800 m di profondità. Le sue carni, molto apprezzate, sono chiamate commercialmente ôsalmone biancoö.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Squaliformes
Famiglia: Echinorhinidae Gill, 1862
Genere: Echinorhinus Blainville, 1816
Specie rara, ma a diffusione cosmopolita
Ha corpo allungato fusiforme un po' compresso posteriormente, con testa grossa appiattita dorsalmente con muso largo e arrotondato. Gli occhi sono grandi ovali e gli spiracoli piccoli e circolari, situati posteriormente alle orbite. Le narici situate nel lato inferiore del muso sono più vicine all'apice della bocca che a quella del muso.
La bocca è ampia, arcuata, munita di 20-26 denti uguali in ambedue le mascelle, compressi, subquadrati, con una punta mediana grossa rivolta verso l'angolo posteriore della bocca, fiancheggiata da una piccola cuspide nel lato interno e due o tre in quello esterno.
Le aperture branchiali sono larghe e di grandezza crescente dalla prima alla quinta.
La pelle è ricoperta di numerose placche ossee spinose sparse anche sulle pinne ed è percorsa da una stretta linea laterale pure spinosa che corre lungo uno stretto canale più o meno sinuoso che si estende anche sulla codale.
Le pinne dorsali sono due, prive di spine e spostate nel terzo posteriore del corpo. L'anale non esiste e la codale è ampia, falciforme. Le pettorali sono larghe spatolate e le ventrali, molto ampie e trapezoidali, sono inserite in posizione lievemente anteriore alla prima dorsale.
La colorazione è bruno violaceo uniforme. Iride giallo verde.
Vive in acque profonde tra i 400 e i 900 m. Alla fine della primavera e nell'estate si avvicina alla costa, forse per riprodursi. Alcuni esemplari di femmina contenevano 17 uova.
E' una specie carnivora che pu= essere catturata occasionalmente con reti a strascico o con palangresi di fondo. La carne è bianca ed è ritenuta buona. Pu= raggiungere i 3 metri di lunghezza
Nel Mediterraneo, lungo le nostre coste è stato citato per il mar Ligure, la Campania. Più comune in Sicilia. Più raro in Adriatico. |
|