dasyatis pastinaca

                    Home           Torna Indietro

dasyatis pastinaca pastinaca Dasyatidae Rajiformes
                                                                 
Dasyatis pastinaca: pastinaca o trigone

Il trigone o pastinaca è un pesce che pu= misurare oltre due metri di lunghezza, di cui metà è occupata dalla coda. + proprio la coda di questo insolito pesce dove si trova il punto più pericoloso del pesce: il puntiglione. Nel puntiglione è presente un veleno che pu= causare nelle migliori delle ipotesi cancrena e tetano, in quelle più drastiche si pu= arrivare alla paralisi dell'apparato respiratorio, urinario e addirittura del sistema nervoso centrale. Il trigone è un animale che vive soprattutto nei fondali del Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico e Mar Nero. + un pesce insidioso, poichÚ si nasconde sotto la sabbia e se casomai qualcuno inavvertitamente lo urta, si sente minacciato, attorciglia la coda intorno al "nemico" fino a che non lo punge con il suo puntiglione

Simile alle razze ed alle torpedini, appartiene alla famiglia dei Dasiatidi, con un centinaio di specie diverse.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Superordine: Euselachii
Ordine: Rajiformes
Famiglia: Dasyatidae
Genere: Dasyatis
Specie: Dasyatis pastinaca Linnaeus, 1758
Sinonimi:
Raja pastinaca, Dasybatus pastinaca, Trygon pastinaca

In questa scheda è illustrata la pastinaca della Giamaica, la più piccola razza che vive nelle tiepide acque del Mar delle Antille. Ha sulla coda una lunga spina velenosa molto dura, chiamato dardo, che, nelle specie più grandi, pu= misurare 30 - 40 cm e la più lieve puntura provoca forti dolori agendo rapidamente sul cuore, sui centri nervosi e sulla respirazione, in grado di far svenire anche un uomo.

I pesci di questo gruppo vivono nelle acque poco profonde vicino alle coste. Alcune specie hanno l'abitudine di risalire negli estuari e lungo il corso dei grandi fiumi, per questo, capita di trovarne anche nel Rio delle Amazzoni, a più di 300 km di distanza dalla foce. Passa la maggior parte del tempo nascosta nella sabbia in attesa di possibili prede. Se viene disturbata, o si sente minacciata, dà violenti e pericolosi colpi di coda. E' Vivipara :
la femmina mette al mondo 2 - 4 piccoli, lunghi 10 - 14 cm.