danio rerio |
danio zebrato |
Cyprinidae |
Cypriniformes |
|
Danio rerio: Danio zebrato o Pesce zebra
Piccolo pesce d'acqua dolce della famiglia Cyprinidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Famiglia: Cyprinidae
Sottofamiglia: Danioninae
Genere: Danio
Specie: Danio rerio Hamilton, 1882
Sinonimi:
Cyprinus rerio, Brachydanio rerio
E' diffuso in Asia (Pakistan, India, Bangladesh e Nepal: abita le acque correnti e ferme, stagnanti, risaie, canali e ruscelli.
Il corpo è affusolato, più formoso nelle femmine che nei maschi. Alla bocca un paio di barbigli. La livrea prevede un dorso olivastro e un ventre bianco argenteo. I fianchi sono un'laternanza tra decise linee orizzontali bianche e blu elettrico. La coda e la pinna anale sono striate di bianco e di blu, la dorsale è blu orlata di bianco, le altre pinne sono olivastre.
Le dimensioni si attestano sui 4-6 cm.
Nel periodo riproduttivo la femmina sviluppa una forma notevolmente appesantita dalle 3-400 uova che, dopo un vivace corteggiamento del maschio, essa deporrà sulla superficie fogliare.
]
Si nutre di larve d'insetti, piccoli crostacei e vermi.
+ un pesce estremamente diffuso negli acquari di tutto il mondo: tra i più conosciuti ciprinidi, sempre vivace e in movimento, è adatto per un acquario di comunità.
L'allevamento in acquario ha fatto sı che venissero selezionate alcune varietà non esistenti in natura, la più famosa delle quali è senza dubbio la varietà dalle pinne a velo. Meno diffusa è la varietà albina, con delicate striature giallo rosate.
Da alcuni anni si tende a considerare la specie Danio frankei come una sottospecie di Danio rerio, anche se alcuni biologi non hanno ancora accettato la decisione. Conosciuto comunemente come Danio leopardo, la sua livrea è più frammentata e chiara, chiazzata di blu. Probabilmente si tratta di una mutazione naturale dovuta ad isolamento di una popolazione. |
|