cynotilapia afra

                    Home           Torna Indietro

cynotilapia afra cynotilapia afra Cichlidae Perciformes
                                                                 
Cynotilapia afra:

Questo pesce appartiene ai cosýdetti Ciclidi Mbuna, endemici del lago Malawi, più precisamente della zona rocciosa, che si nutrono in prevalenza di microrganismi che formano il materiale incrostante che ricopre sassi e rocce.
Anche se Cynotilapia afra si nutre di plancton, non delle alghe incrostanti.
Pu= essere confuso con Pseudotropheus zebra, pesce con il quale Cynotilapia afra risulta comunque imparentato, ma con la differenza che in questÆultima specie i pesci sono dotati di una fila esterna di denti dalla forma conica.
Altra caratteristica che li differenzia è dovuta alle bande verticali scure che attraversano il corpo e si estendono anche sulla pinna dorsale, mentre in Pseudotropheus zebra la dorsale presenta una colorazione uniforme.
Come sopra citato a proposito della dentatura, più precisamente nella fila esterna dei denti, Cynotilapia afra mostra denti conici di una sola punta, mentre Pseudotropheus zebra presenta denti con due punte.
La colorazione della livrea è azzurro-turchese, le sopracitate bande verticali attraversano il corpo e tendono a scemare la loro intensità nella parte prossima al peduncolo caudale, e sulla pinna dorsale è inoltre presente una striscia nera vicina al bordo.
Sulla pinna anale del maschio sono presenti delle piccole macchie di colore giallo-oro che somigliano a uova.
Questa livrea per quanto riguarda i maschi, perchè nelle femmine la colorazione varia dal blu al grigio, molto meno vistosa, e rende possibile la differenza morfologica tra i sessi.
Il corpo è robusto, dallÆaspetto massiccio, il capo grosso, grandi labbra robuste, pinne ben sviluppate, in acquario raggiunge una lunghezza di 10 cm circa.