cynoponticus ferox

                    Home           Torna Indietro

cynoponticus ferox cino pontico Muraenesocidae Anguilliformes
                                                                 
Cino pontico: Cynoponticus ferox

Pesce marino anguilliforme della famiglia Muraenesocidae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Elopomorpha
Ordine: Anguilliformes
Famiglia: Muraenesocidae
Genere: Cynoponticus
Specie: Cynoponticus ferox Costa, 1846
Sinonimi: Muraenesox ferox, Phyllogramma regani

Ha corpo allungato, circa 2 mt., subcilindrico anteriormente all'apertura anale e compresso posteriormente. Il tronco è relativamente corto, circa un quarto della lunghezza totale.
La pelle è liscia, priva di squame, tranne la linea laterale
(un canale con una serie di diverticoli in basso) in cui, incluse sotto la pelle, si trovano delle squame oblunghe di forma particolare. Le aperture branchiali sono grandi, subverticali
situate lateralmente in basso e separate tra loro, sulla faccia ventrale, da un brevissimo spazio. La testa è quasi cilindrica e
si rastrema in avanti verso il muso che è prominente.
Le narici anteriori sboccano in un tubicino corto situato lateralmente e poco prima dell'estrimità del muso e sono allo stesso livello orizzontale di quelle posteriori.
La pelle della testa e delle mascelle è solcata da un reticolo complesso di circonvoluzioni dermiche, corrispondenti, in gran parte, al reticolo di pori muciferi e dei canali sensoriali.
La bocca è ampia e armata da una complessa dentatura.
La lingua è libera in punta e lateralmente e aderisce soltanto col suo asse mediano al pavimento boccale.
Le pinne dorsale e anale sono alte e ben visibili. La pettorale ben sviluppata è formata da 12 a 15 raggi che si vedono bene soltanto quando si è asportata la pelle che li ricopre. La codale porta 8 raggi e confluisce, con l'anale e la dorsale. 140/147 vertebre.
La colorazione è grigio-verdastra o brunastra, più scura sul dorso, più chiara sui fianchi e sulla faccia ventrale, ad eccezione della regione codale. Pinne impari chiare marginate di nero, pettorale quasi interamente nera con base grigia.
Frequenta fondali sabbiosi e misti di fango e sabbia tra 10 e 200 metri di profondità. Il periodo della riproduzione è tra Maggio e Agosto. E' una specie carnivora che attacca qualsiasi pesce, crostaceo o mollusco di taglia media o piccola che si trovi alla sua portata. Si cattura con ami e con reti a strascico. Raggiunge dimensioni di oltre 2 metri. Nel Mediterraneo sono stati catturati in tutto tre esemplari, due nel golfo di Napoli e uno all'isola d'Elba.