corydoras sodalis |
coridora sodalis |
Callichthyidae |
Siluriformes |
|
Corydoras sodalis è un pesce tropicale d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Callichthyidae.
+ originaria del Rio Yavari in Perù, dell'alto corso del Rio Solimoes in Brasile e del Rio Beni, in Bolivia.
Lunghezza: 6 cm.
Somiglia molto a Corydoras reticulatus. C. sodalis, per= manca della tipica macchia scura tondeggiante che orna la pinna dorsale di Corydoras reticulatus.
Dimorfismo sessuale: nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina.
Vive in branchi composti da almeno una decina d'individui.
Simile a quella degli altri Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dove c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ¦C. Le uova (circa un centinaio) vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente fatte aderire a rocce o legni sommersi, oppure in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. PoichÚ i piccoli nascono già indipendenti, capita che gli adulti pratichino il cannibalismo con i nuovi nati.
Ha dieta onnivora. Si nutre di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali. Occasionalmente anche di semi.
Si pu= allevare in acquario e riprodurre con successo in cattività. Specie termofila e quindi ideale per l'allevamento con i discus, è stata classificata solo un ventennio fa, sebbene fosse già conosciuta in acquariofilia da tempo. Nelle vasche dei negozianti specializzati la si trova sovente mista ad esemplari di Corydoras reticulatus. Risente della contaminazione dell'acqua da prodotti inquinanti, nonchÚ delle catture per il mercato acquariofilo |
|