corydoras rabauti

                    Home           Torna Indietro

corydoras rabauti coridora di rabaut Callichthyidae Siluriformes
                                                                 
Corydoras rabauti, conosciuto anche come Corydoras nano o Corydoras di Rabaut, è un pesce tropicale d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Callichthyidae.

Vive nel Bacino amazzonico a monte della foce del Rio Negro, in territorio brasiliano e colombiano, nei canali naturali e nella varzea. Frequenta zone d'ombra con molte piante soprattutto galleggianti, fondali di sabbia scura e sia con corrente che ben ossigenati. Le acque in cui vive hanno i seguenti valoti: temperatura 22-26¦ C, pH 6-7 e durezza entro 10-12¦ dGH. Lunghezza: fino a 6.

Le caratteristiche fisiche del corpo non si discostano di molto da quelle degli altri Corydoras.

Dimorfismo sessuale: femmina spesso più grande e robusta.

Pacifico e socievole come per la maggioranza dei congeneri, vive in gruppi di non meno di una decina di esemplari.

Specie piuttosto prolifica (fino a 200 uova) i cui avannotti si nutrono subito di naupli di artemia, invertebrati dei fiumi di vario tipo e vermetti. Ha dieta onnivora. Si nutre di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali.
Si puù riprodurre ed allevare con successo in acquari che non scendano sotto i 100 litri. Si deve allevare assolutamente in branco (minimo 10 esemplari) in quanto individui isolati diventano eccessivamente timidi. Malgrado la sua bellezza, è una specie piuttosto rara in commercio, dove è presente quasi esclusivamente con individui catturati in natura, che richiedono unÆadeguata acclimatazione alla vita in acquario. Vasche con sabbia scura, piante che attenuino l'illuminazione, un buon filtraggio e frequenti cambi perziali dellÆacqua sono le prerogative ideali. + un ottimo ôspazzinoö ma richiede unÆintegrazione di cibo vivo e mangime in compresse. Gli avannotti si allevano senza difficoltà ed accettano subito naupli di artemia. Risente della contaminazione dell'acqua da prodotti inquinanti, nonchÚ delle catture per il mercato acquariofilo.