corydoras melini

                    Home           Torna Indietro

corydoras melini coridora melini Callichthyidae Siluriformes
                                                                 
Corydoras melini è un pesce tropicale d'acqua dolce, appartenente alla famiglia Callichthyidae.

Popola numerosi corsi d'acqua amazzonici (Rio Papuri, Rio VaupÚs, Rio Guaviare, Rio Losada, Rio Ortuguaza e Rio Caqueta.

Descrizione: Lunghezza: 4,5 cm.

Simile come livrea a Corydoras metae, dal quale si distingue per l'assenza di interruzioni nella banda scura sul fianco e per le macchioline visibili sul corpo di molti esemplari. Appartiene al sottogruppo dei Corydoras privi di maculature, con colorazione chiara e bande scure ben definite, di cui fanno parte: Corydoras metae, Corydoras panda e Corydoras davidsandsi.

Dimorfismo sessuale: nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina.

Vive in branchi composti da almeno una decina d'individui.

Simile a quella degli altri Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dove c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ¦C. Le uova (circa un centinaio) vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente fatte aderire a rocce o legni sommersi, oppure in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. PoichÚ i piccoli nascono già indipendenti, capita che gli adulti pratichino il cannibalismo con i nuovi nati. Ha dieta onnivora. Si nutre di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali. Occasionalmente anche di semi.

Si pu= allevare in acquario e riprodurre con successo in cattività. Molto ricercata dagli appassionati, questa specie viene offerta dai grossisti con discreta regolarità ed importata principalmente da Manaus. Talvolta viene confusa con Corydoras metae

Risente della contaminazione dell'acqua da prodotti inquinanti, nonchÚ delle catture per il mercato acquariofilo.