corydoras leucomelas

                    Home           Torna Indietro

corydoras leucomelas cordora leucomelas Callichthyidae Siluriformes
                                                                 
Corydoras leucomelas:

Pesce tropicale d'acqua dolce, della famiglia Callichthyidae. Conosciuta erroneamente anche come Corydoras schwartzi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Genere: Corydoras
Specie: Corydoras leucomelas Eigenmann and Allen, 1942

Viene frequentemente confusa con le numerose altre congeneri del "gruppo Punctatus e importata sovente con nomi scientifici scorretti come Corydoras schwartzi. Viene confuso anche con Corydoras punctatus.

Particolarmente abbondante nei biotopi di origine. + diffusa in tutto il Sudamerica, in particolare in Ecuador (Rio Napo), in Colombia (Rio Orteguasa) ed in Perù (Rio Pacaya, da cui peraltro provenivano i primi esemplari descritti dagli ittiologi Eigenmann ed Allen nel 1942). In Colombia ed in Perù lo si trova prevalentemente nei corsi d'acqua montani. Lunghezza: dai 5,5 ai 6 cm.

Simile al più piccolo Corydoras ambiacus. Il corpo è coperto da punti scuri regolarmente distanziati, ad eccezione del ventre e della base delle pinne pettorali. Una banda scura circonda gli ochhi ed arriva alla pinna dorsale, che ha il bordo anteriore scuro ed una grande macchia scura che si espande sul dorso. Dietro l'occhio c'è un'area dorata chiara. Molto evidenti sono oltre che alla macchia scura sulla pinna dorsale, anche i puntini che formano delle striscie sulla pinna caudale.

Dimorfismo sessuale: nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina.

Vive in branchi composti da non meno di 7 esemplari. + pacifico soprattutto nei confronti dei discus e solitamente copre la parte più profonda del corso d'acqua. Tollera i fiumi con una temperatura dell'acqua di 26 ¦C.

La riproduzione è simile a quella degli altri Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dove c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ¦C. Le uova (circa un centinaio) vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente fatte aderire a rocce o legni sommersi, oppure in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. PoichÚ i piccoli nascono già indipendenti, capita che gli adulti pratichino il cannibalismo con i nuovi nati. Ha dieta onnivora. Si nutre di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali. Occasionalmente anche di semi.

Si pu= allevare in acquario e riprodurre con successo in cattività. + difficile da reperire in quanto quasi tutti gli individui sul mercato sono di cattura. Adatto ad essere ospitato in vasche coi discus ad una temperatura di 26 ¦C. Si tratta di una specie non particolarmente robusta che risente molto della contaminazione dell'acqua da prodotti inquinanti, nonchÚ delle catture per il mercato acquariofilo.