corydoras habrosus |
coridora habrosus |
Callichthyidae |
Siluriformes |
|
Corydoras habrosus
Pesce tropicale d'acqua dolce della famiglia Callichthyidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Genere: Corydoras
Specie: Corydoras habrosus Weitzman, 1960
Acque dolci tropicali e sub-tropicali del Sud America, da Trinidad fino all'Argentina e sistemi fluviali dell'Amazzonia.
Lunghezza: 3 cm. Fa parte del gruppo dei cosiddetti "Corydoras nani", cui appartengono anche C. pygmaeus, C. nanus e C.hastatus, tutte specie di taglia non superiore ai 3 cm.
Dimorfismo sessuale: nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina.
Corydoras habrosus, come tutto il gruppo dei Corydoras nani, è caratterizzato da una vivacità e sicurezza maggiori e soprattutto dalla tendenza a nuotare nella fascia centrale dell'acqua, piuttosto che sul fondo. Vive in gruppi che non scendono mai sotto i 10-15 individui.
In natura sono onnivori, si nutrono anche di larve d'insetti.
Simile a quella delle altre specie di Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dive c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ¦C (il pH è pari a circa 6,5 e l'acqua non è dura 4-7¦dgH). Le uova che possono essere anche un centinaio vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente appiccicate sulle pareti od oggetti nel fiume oppure depositate in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. Pu= capitare il fenomeno del cannibalismo.
Si pu= allevare in acquario e riprodurre con successo.
Risente della cattura per il mercato acquariofilo e dell'inquinamento dell'acqua. |
|