corydoras

                    Home           Torna Indietro

corydoras coridora Callichthyidae Siluriformes
                                                                 
Il genere Corydoras comprende 145 specie di pesci d'acqua dolce, appartenenti alla famiglia Callichthyidae. Conosciuto anche con il nome di Pesce gatto corazzato (dall'armatura o cotta di maglia) o Coridoras oppure Punctatus.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Sottofamiglia: Corydoradinae
Genere: Corydoras

Queste specie sono diffuse nelle acque dolci fluviali del Sudamerica. Abitano ambienti diversi. Nell'ampio areale popolato da questo genere (le acque dolci tropicali e sub-tropicali dell'America Meridionale, dal bacino amazzonico alle più fresche acque del sud del Brasile e dell'Argentina) vengono scoperti esemplari con colori, disegni e dimensioni sempre nuovi. Ci= conferma come questi Callittidi (di cui si conoscono attualmente oltre 200 specie) si siano adattati a vivere in una grande varietà di habitat: dai ruscelli montani, limpidi e rocciosi, alle acque stagnanti dei fiumi di pianura dove abbonda la vegetazione.

Lunghezza: le dimensioni, generalmente modeste, variano da 3 a 15 cm a seconda delle specie.

Per scovare tra gli anfratti del substrato qualcosa di commestibile, sono muniti di una bocca ventrale dotata di 2-4 barbigli sensoriali. Queste appendici cutanee sono la sede di papille gustative che consentono al pesce d'individuare il cibo anche in condizioni d'elevata torbidità la presenza di muscoli rende poi i barbigli utili per scavare ed estrarre dalla sabbia del fondo le particelle di nutrimento. La bocca in caso di forte corrente pu= fungere anche da piccola ventosa che aiuta l'ancoraggio alle rocce. I corydoras sono caratterizzati da un corpo tozzo e compresso ai lati
(con testa tondeggiante e massiccia di forma conica e profilo triangolare) protetto da una corazza esterna, composta da due file verticali di placche ossee.
La coda, che è di discrete dimensioni, mostra un margine bilobato e leggermente inciso. Le pinne dorsali, quella membranosa anteriore e quella adiposa posteriore, sono munite di robusti aculei difensivi. Generalmente, la forma della pinna dorsale è un elemento che permette di distinguere i due sessi: infatti, nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina. Anche le pinne pettorali sono dotate di robuste spine che il pesce usa come sostegno per muoversi più facilmente sul fondo. Oltre ai lunghi aculei presenti nelle pinne, i Corydoras si difendono dai predatori attraverso una corazzatura che ricopre i fianchi. Questa protezione è formata da placche ossee dermiche disposte su due file longitudinali atte a proteggere i lati del corpo.

Affine è il genere Brochis (3 specie), che presenta pesci simili ma più tozzi, robusti e con pinna dorsale provvista di un maggior numero di raggi molli. Sono imparentati anche (sia per l'aspetto che per le abitudini) con i piccoli Aspidoras (una ventina di specie che superano raramente i 5 cm a con abitudini diurne) e con i grandi Scleromystax (3-5 specie a seconda delle classificazioni).

Dimorfismo sessuale: nel maschio la pinna dorsale anteriore è più sviluppata ed appuntita rispetto a quella della femmina.

Molti Corydoras popolano, in piccoli gruppi, i fondali sabbiosi di biotopi acquatici caratterizzati da deboli correnti e talvolta, durante certi periodi dell'anno, da un basso tenore di ossigeno. Per sopravvivere in condizioni di scarso ossigeno disciolto in acqua, essi presentano delle modificazioni del tratto intestinale che consentono loro d'integrare la respirazione branchiale con quella aerea. Tali trasformazioni (vascolarizzazione ed assottigliamento dell'endotelio della parte posteriore dell'intestino) fanno sý che il tubo digerente possa permettere gli scambi respiratori tra l'atmosfera ed il sangue. L'aria ossigenata viene introdotta attraverso la bocca, e l'anidride carbonica viene espulsa dall'orifizio anale.

Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente, iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dove c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ¦C (il pH è pari a circa 6,5 e l'acqua non è dura 4-7¦dgH). Le uova (circa un centinaio) vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente appiccicate sulle pareti od oggetti nel fiume oppure depositate in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. PoichÚ i piccoli nascono già indipendenti, capita che gli adulti pratichino il cannibalismo con i nuovi nati.

I Corydoras hanno dieta onnivora. Si nutrono di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali.