chromobotia macracanthus |
botia pagliaccio |
Cobitidae |
Cypriniformes |
|
Botia pagliaccio: Botia macracantha
Pesci d'acqua dolce indonesiani, appartenente alla famiglia Cobitidae, unica specie del genere Chromobotia. Estremamente longevi: alcuni esemplari hanno raggiunto in cattività i 50 anni.
Elegantissimo pesce , molto apprezzato per la spettacolare livrea.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cypriniformes
Sottordine: Cyprinoides
Famiglia: Cobitidae
Sottofamiglia: Botiinae
Genere: Chromobotia
Specie: Chromobotia macracanthus Bleeker, 1852
Il botia pagliaccio è diffuso nelle acque fluviali dell'Indonesia, nelle isole di Sumatra e Borneo.
Il corpo degli esemplari giovani è allungato, compresso ai fianchi, con ventre piatto e dorso leggermente arcuato; pinne tozze, coda bilobata. Gli esemplari adulti presentano un profilo dorsale molto arcuato, con fronte alta. Il loro corpo è tozzo, poco compresso ai fianchi. Una spina erettile (bene visibile da adulto) è posizionata sotto l'occhio.
La livrea vede un fondo arancio più scuro sul dorso e tendente al bianco nel ventre, con 3 larche fascie verticali che attraversano il corpo: la prima attraversa l'occhio, la seconda i fianchi e la terza la pinna dorsale, la radice del peduncolo caudale e la pinna anale. Le altre pinne sono rossastre. Gli adulti perdono il colore arancio vivo per un più neutro giallo sporco, mantenendo per= le pinne rossastre.
Pesce abbastanza pacifico, vive in gruppo. Ha la particolarità di dormire sdraiato su un fianco. Si consiglia di tenerlo in gruppo in quanto da solo diventerebbe timido.
Essendo una specie longeva, si riproduce relativamente tardi. Non si conosce nel dettaglio la riproduzione, tuttavia sembra che più esemplari si muovano verso le zone a corrente veloce dei fiumi, arrivando ad accoppiarsi perfino in gruppo. Le femmine prima della deposizione cambiano alimentazione, cibandosi di pesci e aumentando la loro circonferenza nel giro di pochi giorni. Dopo la fecondazione esterna le uova sono abbandonate al loro destino, non sono rari i casi in cui gli adulti si cibano delle proprie uova.
Si ciba di vermi, crostacei e materiale vegetale.
Specie famosa in tutto il mondo, il botia pagliaccio è venduto molto piccolo, circa 4 cm. Molto spesso viene acquistato da acquariofili che on conoscono la lunghezza e la mole che possono raggiungere questi pesci (circa 30 cm). Anche se oggi una nuova generazione di acquariofili consapevoli alleva questi pesci in gruppi, anche numerosi, in grosse vasche ben ossigenate e con pochi altri ospiti, in grado di sopportare la loro irruenza.
In Indonesia è pescato anche per l'alimentazione umana. |
|