chanos chanos |
pesce latte |
Channidae |
Perciformes |
|
chanos chanos: Pesce latte
La specie Chanos chanos, unica rappresentate della famiglia Chanidae è un'importante risorsa alimentare nel sudest asiatico.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Pisces
Classe: Osteichthyes
Ordine: Perciformes
Famiglia: Chanidae
Genere: Chanos
Specie: Chanos chanos ForsskÕl, 1775
Questo pesce è diffuso nell'oceano indopacifico, in tutte le acque con temperatura superiore a 20 ¦C e vicine alle coste. Particolarmente diffuso nella zona tra le Maldive e le Galapagos, ma localizzato anche nelle coste malgascie e nel Mar Rosso.
Chanos chanos è l'unica specie superstite della famiglia, dopo che sette specie (raggruppate in 5 generi) si sono estinte (e ritrovate oggi come fossili).
L'aspetto di questo pesce è affusolato e idrodinamico, con una coda estremamente forcuta, da buon nuotatore. La livrea è bianco argentea, con pinne orlate di nero, o comunque scure.
Raggiunge una lunghezza di 1,7 m ma solitamente si pescano esemplari da 1 metro.
Si cibano di alghe e invertebrati, non possedendo denti.
L'accoppiamento e la deposizione avvengono nelle barriere coralline dove le larve crescono per 2-3 settimane, fino a quando diventano avannotti: allora migrano verso le coste a mangrovia e negli estuari (non disdegnando i laghi costieri e le lagune). Una volta raggiunta la maturazione sessuale torneranno nei reef corallini a riprodursi.
Nel sudest asiatico e in molti paesi d'origine alla pesca tradizionale si affianca la pesca per alimentare gli allevamenti: avannotti e le larve dei pesci latte sono pescati lungo le coste, gli stagni e le lagune e trasportati in questi grandi allevamenti, dove saranno poi fatti crescere nelle misure desiderate e avviati alla consumazione (congelati, freschi, sott'olio o affumicati). |
|