cetoscarus bicolor

                    Home           Torna Indietro

cetoscarus bicolor pesce pappagallo bicolore Scaridae Perciformes
                                                                 
cetoscarus bicolor: Pesce pappagallo bicolore

Famiglia Scaridi. La specie nella foto è una rarità.
Provenienza Mari tropicali.
Descrizione Forma: corpo allungato, con pinne verticali assai lunghe e squame molto grandi. Colorazione: la livrea degli adulti, spesso assai diversa della veste giovanile, è di regola uguale nei due sessi. Dimensioni: diverse da specie a specie (fino a due metri).
Ambiente Tipici pesci di scogliera corallina. Temperatura e densità: regolarsi, secondo la specie. pH: oltre 8. Illuminazione: buona; per alcune specie anche tenue. Fondo: spesso strato di sabbia, qualche frammento di roccia.
Alimentazione Allo stato libero si nutrono di roccia corallina, che spezzano con il loro "becco" e frantumano con i formidabili denti. In tal modo svolgono una funzione importantissima nella demolizione delle scogliere coralline, creando spazio per nuove formazioni.
Biologia Comportamento: pesci vivaci, grandi nuotatori; molti Scaridi dormono avvolti in un velo di sostanza vischiosa e sepolti nella sabbia. Riproduzione: non si hanno notizie. Vita sociale: per lo più socievoli, almeno da giovani. Compatibilità: con la maggior parte dei pesci socievoli.