carcharhinus melanopterus

                    Home           Torna Indietro

carcharhinus melanopterus squalo pinna nera del reef Carcharhinidae Carcharhiniformes
                                                                 
Carcharhinus melanopterus: Squalo pinna nera del reef

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Carcharhiniformes
Famiglia: Carcharhinidae
Genere: Carcharhinus
Specie: Carcharhinus melanopterus Quoy & Gaimard, 1824

E' uno squalo che vive nei mari tropicali e temperati caldi. Viene spesso confuso con lo squalo orlato (Carcharhinus limbatus).

+ uno degli squali più diffusi nelle acque poco profonde (lo si trova anche a profondità di 30 cm) che circondano le barriere coralline degli oceani Indiano e Pacifico. Alcuni autori lo ritengono presente nel mar Mediterraneo orientale in seguito alla migrazione lessepsiana ma questo dato non è confermato. Le acque in cui vivono generalmente mantengono una temperatura compresa tra i 20 ed i 27¦ C (70 to 80¦ F). Questa specie non si avventura nei laghi tropicali, nÚ in acque fluviali troppo lontane dall'oceano.

Come suggerisce il nome inglese (Blacktip Reef shark), solo le punte delle pinne pettorali e della pinna dorsale sono nere, mentre il resto del corpo è più chiaro. La parte superiore del corpo è di colore marroncino. Si sono registrati esemplari di Squalo pinna nera del Reef che presentavano lunghezze fino a 2 m (6.5 ft) e masse corporee di più di 45Kg (99 libbre).[1] Il muso è spuntato ed arrotondato. Lo squalo grigio del reef gli assomiglia molto, ma si distingue per il corpo grigio e tarchiato, e per l'assenza della caratteristica punta nera sulla pinna dorsale.

La dieta di uno squalo pinna nera del reef consiste principalmente di pesci della barriera, ma esso si nutre occasionalmente anche di razze, granchi, crostacei, cefalopodi ed altri molluschi.

La riproduzione è vivipara, e una demmina genera da due a quattro cuccioli alla volta. La gestazione dura in questa specie circa 16 mesi. Alla nascita il cucciolo è in genere lungo tra i 33 ed i 52 cm.

Come succede in altre specie, questi squali assumono una caratteristica forma ad ôSö se si sentono minacciati. Sono comunque innocui se non vengono provocati. Gli incidenti di solito avvengono se c'è del cibo nei dintorni, o a chi pratica la pesca in apnea, spesso in situazioni di scarsa visibilità.

Una caratteristica peculiare di questa specie è che una delle poche che riesce ad uscire dall'acqua con tutto il corpo, un comportamento noto come "breaching". Sono stati inoltre osservati mentre in superficie si guardavano attorno.