carcharhinus longimanus

                    Home           Torna Indietro

carcharhinus longimanus squalo pelagico Carcharhinidae Carcharhiniformes
                                                                 
Squalo longimanus: Carcharhinus longimanus

E' un grande squalo pelagico dei mari tropicali e temperati caldi. E' una specie robusta, caratterizzata da lunghe ed arrotondate pinne a punta bianca. Spesso viene confuso con lo Squalo pinna bianca del reef (Triaenodon obesus)

Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Chondrichthyes
Sottoclasse: Elasmobranchii
Ordine: Carcharhiniformes
Famiglia: Carcharhinidae
Genere: Carcharhinus
Specie: Carcharhinus longimanus Poey, 1861

Si muove lentamente ma è aggressivo. Rappresenta uno dei maggiori pericoli per i sopravvissuti ai disastri aerei o navali. Questa specie ha attaccato più volte l'uomo di quanto non abbiano fatto tutte le altre messe assieme.

Il suo nome attuale longimanus, s iriferisce alla lunghezza delle pinne (longimanus in latino significa infatti ôdalla lunga manoö).

Si trova ovunque in mare aperto edin acque profonde con temperature che superino i 18 ¦C.

Questa specie trascorre lamaggior parte del tempo nello strato superficiale dell'oceano, ad una profondità massima di circa 150 metri; preferisce le aree oceaniche con acqua più profonda e lontane dalla riva. In base ai dati della pesca, più ci si allontana dalla costa, più aumenta il numero di questi squali.

Occasionalmente se ne trovano anche in acque meno profonde, a circa 37 metri di profondità, soprattutto vicino a isole circondate dall'oceano come le Hawaii, o in aree dove la piattaforma continentale è frastagliata e si trova accesso ad acque più profonde nelle vicinanze. E' in genere una specie solitaria, anche se avolte si possono osservare in gruppo in presenza di ricche fonti di cibo. Diversamente da molti animali, non ha un ciclo diurno, ma è attivo sia durante il giorno che durante la notte.
Lo stile di nuotata è lento, con le pinne pettorali moltoallargate. Nonostante si tengano lontani dai pesci della loro specie, si trovano spesso accompagnati da pesci pilota,lampughe,remore.

La sua caratteristica peculiare risiede nella presenza di lunghe pinne pettorali e dorsali, simili ad ali. Le pinne sono molto più grandi di quelle degli altri squali, e piuttosto arrotondate. La punta del muso è anch'essa arrotondata, gli occhi sono circolari e presentano membrane nictitanti.

Il C. longimanus ha un tipico, anche se un po' ingrossato, corpo da Carcharhinidae, spesso con un aspetto leggermente incurvato. Sul dorso è bronzeo, marrone, bluastro o grigio (il colore varia in base alla regione), e bianco sul ventre (anche se, in alcun casi pu= presentare in questa parte del corpo una tonalità di giallo).
La dimensione massima è di circa 4 mt , anche se di solito non supera i 3 mt, con un peso di 170 kilogrammi. La femmina è in genere più larga del maschio.

La maggior parte delle pinne del suo corpo (la dorsale, la pettorale, la pelvica e la caudale) presenta la tipica punta bianca (che pu= essere assente negli individui più giovani e, più raramente, negli adulti). Oltre alla punta bianca, le pinne possono essere maculate, e nei più giovani lemacchie possono essere di colore nero. Una macchia a forma di sella pu= apparire tra la prima e la seconda pinna dorsale. Questa specie di squalo presenta diversi tipi di denti: nella mandibola (mascella inferiore) i denti presentano punte sottili e dentellate, e sonorelativamente piccoli e di forma triangolare (sono simili a zanne). Ci sono anche tra 13 e 15 denti fusi assieme a questi sull'altro lato della ôsymphysisö (che è appunto una fusione fibrocartilaginea tra due ossa, in questo caso due denti). I denti della mascella superiore sono triangolari, ma molto più larghi ed ampi, conle sommità completamente dentellate. In questo caso all'altro lato della ôsymphysisö ci sono da 14 a 15 denti. I dentelli dermici sul corpo sono piatti e tipicamente presentano da cinque a sette spigoli.

La sua dieta è molto varia e meno selettiva, ma si ciba principalmente di cefalopodi pelagici e pesci ossei

In genere è uno squalo solitario e si muove lentamente al di sopra di vaste zone disabitate, alla ricerca di fonti di cibo.

La stagione degli accoppiamenti è l'inizio dell'estate nel Nord-Ovest dell'Oceano Atlantico e nel Sud-Est dell'Oceano Indiano, mentre nell'Oceano Pacifico sono state pescate femmine con embrioni durante tutto il corso dell'anno, e questo fa pensare che in quella zona la stagione degli accoppiamenti sia più lunga. Questa specie è vivipara: gli embrioni si sviluppano ôin utero e sono nutriti da una sacca placentale. La gestazione dura un anno. La cucciolata pu= comprendere da uno a 15 esemplari, lunghi circa 6o cm. Al momento della maturità sessuale, gli esemplari raggiungono invece la lunghezza di 1,75 mt nei maschi e 2 mt nelle femmine.