caranx ignobilis |
caranx ignobilis |
Carangidae |
Perciformes |
|
Caranx
genere che comprende 18 specie di pesci d'acqua salata, appartenenti alla famiglia Carangidae.
I membri di questo genere si incontrano in tutti i mari caldi o temperati caldi. Nel mar Mediterraneo sono presenti 3 specie, non comuni in Italia.
Le abitudini di vita di questi pesci sono sempre pelagiche ma con modalità assai diverse tra le specie, alcune infatti sono costiere e frequentano anche le lagune coralline, mentre altre sono frequentano il mare aperto ed altre sono comuni solo ad alcune centinaia di metri di profondità.
Questi pesci hanno aspetto variabile ma hanno sempre un corpo ovale molto compresso lateralmente, occhio grande e bocca dotata di un vistoso osso sopramascellare. La linea laterale forma una brusca curva nella parte posteriore, a partire dalla quale è ricoperta di squame ingrandite (scudetti). Peduncolo caudale potente senza pinnule, pinna caudale ampia e falcata. Le pinne dorsali sono due, la prima corta con raggi spinosi, la seconda più lunga e simmetrica alla pinna anale. Le pinne pettorali sono grandi o molto grandi, appuntite.
CARANX IGNOBILIS:
conosciuto comunemente come Carango gigante indopacifico è un grosso pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia Carangidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Superclasse: Osteichthyes
Classe: Actinopterygii
Sottoclasse: Neopterygii
Infraclasse: Teleostei
Superordine: Acanthopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Percoidei
Famiglia: Carangidae
Genere: Caranx
Specie: Caranx ignobilis ForsskÕl, 1775
Sinonimi:
Carangus hippoides (Jenkins, 1903)
Caranx carangus (non Bloch, 1793)
Caranx ekala (Cuvier, 1833)
Caranx ignoblis (ForsskÕl, 1775)
Caranx lessonii (Lesson, 1831)
Caranx sansun (non ForsskÕl, 1775)
Scomber ignobilis (ForsskÕl, 1775)
Questa specie è diffusa nell'Oceano Indo-Pacifico, nel Mar Rosso e lungo le coste orientali dell'Africa, dalle isole Hawaii fino alle isole Marchesi, comprese le acque del Giappone e dell'Australia. Abita le acque delle barriere coralline.
Ha un corpo tozzo, molto compresso ai fianchi, dal profilo idrodinamico. Presenta una grossa baccoa e scaglie piccole. La livrea è color argento scuro con ventre più chiaro.
Raggiunge una lunghezza massima di 170 cm per 80 kg di peso, potendo vivere fino a 15 anni.
Sessualmente maturo dopo i 60 cm, si riproduce con fecondazione esterna, deponendo le uova tra aprile e novembre.
Si nutre di crostacei (principalmente aragoste), cefalopodi (polpi e calamari) e soprattutto di pesci.
+ preda abituale dello squalo Carcharhinus limbatus.
Per quanto riguarda la sua pesca è un combattente energico e con una potenza incredibile. Si pesca con esca artificiale e, prima di sferrare l'attacco decisivo, il pesce segue la preda da vicino per osservarla. La pesca del carango gigante necessita attrezzi potenti: canne in grado di lanciare artificiali da 200 grammi, mulinello per 140/170 metri di trecciato da 80 libbre. |
|