caranx hippos

                    Home           Torna Indietro

caranx hippos carangide cavallo Carangidae Perciformes
                                                                 
Caràngide cavallo: Caranx hippos

E' una delle numerose specie della famiglia dei Carangidi. Ampiamente diffuso nei mari caldi e temperati di tutto il mondo, presenta numerose sottospecie. La specie tipica vive nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.

E' un pesce di dimensioni medie con il portamento generale simile al tonno, con la testa voluminosa dall'espressione cavallina, da cui prende il nome, come si vede in questa scheda.

In genere i carangidi sono gregari e migratori stagionali, ricercando acque che abbiano più o meno la stessa temperatura durante tutto l'anno, e abitano esclusivamente le acque pelagiche, lontano dalle coste : le loro apparizioni presso i litorali sono rare e si verificano in inverno quando vanno alla ricerca di cibo. I giovani hanno una certa preferenza negli estuari di fiumi con acque salmastre dove vengono pescati di frequente.

Sono carnivori :
si nutrono di piccoli pesci, in particolare i pesci volanti delle zone temperate dell'Atlantico. La loro classificazione è tuttora poco chiara poichÚ molte specie sono difficili da identificare, soprattutto negli stadi giovanili. Come molti altri pesci, muta più volte forma e colore nel corso dello sviluppo.

Sono Ovipari e la lunghezza degli avannotti alla schiusa è di 15 mm. Da adulto, raggiunge circa 120 cm e il peso di 7 - 12 kg ed assume l'aspetto che gli è caratteristico. Sono pesci squisiti, molto apprezzati per la loro carne bianca e saporita.