aspidoras pauciradiatus

                    Home           Torna Indietro

aspidoras pauciradiatus aspidoras pauciradiatus Callichthyidae Siluriformes
                                                                 
Aspidoras pauciradiatus: Corydoras pauciradiatus
Appartiene alla famiglia Callichthyidae dei Siluriformes

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Sottofamiglia: Corydoradinae
Tribù: Aspidoradini
Genere: Aspidoras Ihering, 1907

Vive soprattutto nel Fiume Araguaia (Brasile), ma riportata anche nel Rio Negro.

Sono più piccoli dei Corydoras, Brochis e Scleromystax, superando di poco i 3 - 4 cm. Oltre che per la taglia si possono distinguere dai Corydoras per le abitudini spiccatamente diurne.

Dimensioni: Riportata fino a 4 cm, ma di solito non più di 3 cm.

Habitat: Ricco di piante, con numerosi rifugi e substrato a granelli fini. Evitare un'eccessiva turbolenza dell'acqua, ma assicurare un filtraggio efficiente e una buona ossigenazione. Preferita un'acqua da acida a neutra, e piuttosto poco calcarea.

Comportamento: Vive in branco, ma qualche volta è piuttosto schivo, e non va tenuto con pesci turbolenti.

Cibo: Accettata un'ampia gamma di alimenti.

Riproduzione: Attualmente non sono disponibili resoconti documentati., si crede simile a quella dei Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dive c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ŚC. Le uova, circa un centinaio, vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente appiccicate sulle pareti od oggetti nel fiume oppure depositate in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. Pu= capitare il fenomeno del cannibalismo. Si nutrono di piccoli crostacei, larve di insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato.

Il nome e il sinonimo di questa specie indicano quanto siano affini tra loro I pesci gatto Aspidoras e Corydoras. La caratteristica dello scheletro che più serve a distinguerli gli uni dagli altri (ma che non pu= essere osservata negli esemplari viventi) è il numero di fossette craniche: gli Aspidoras ne hanno due, mentre i Corydoras (e i Brochis) ne hanno una. Aspidoras pauciradiatus è una specie deliziosa, abbondantemente ticchiolata di nero e con una tipica chiazza nera sulla pinna dorsale.