aspidoras |
aspidoras |
Callichthyidae |
Siluriformes |
|
Il genere Aspidoras comprende 20 specie di pesci d'acqua dolce, appartenenti alla famiglia Callichthyidae.
Nella Foto: Aspidoras spilotus
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Siluriformes
Famiglia: Callichthyidae
Sottofamiglia: Corydoradinae
Tribù: Aspidoradini
Genere: Aspidoras Ihering, 1907
Acque dolci tropicali e sub-tropicali del Sud America, da Trinidad fino all'Argentina, con una particolare concentrazione di specie nei sistemi fluviali dell'Amazzonia.
Sono più piccoli dei Corydoras, Brochis e Scleromystax, superando di poco i 5 cm. Oltre che per la taglia si possono distinguere dai Corydoras per le abitudini spiccatamente diurne.
Simile a quella dei Corydoras. Le coppie si isolano dal resto del branco e, dopo essersi nutriti adeguatamente iniziano i giochi amorosi. I partner si collocano spesso in punti dive c'è un frequente ricambio dell'acqua e dove la temperatura è intorno ai 26 ŚC. Le uova, circa un centinaio, vengono raccolte dalla madre con le pinne ventrali, fecondate dal maschio che la insegue continuamente e successivamente appiccicate sulle pareti od oggetti nel fiume oppure depositate in buche scavate precedentemente dai genitori. Dopo la riproduzione i genitori si allontanano e gli avannotti si nutrono di ci= che costituisce la melma del corso d'acqua. Pu= capitare il fenomeno del cannibalismo. Si nutrono di piccoli crostacei, larve di insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato.
Gli Aspidoras possono essere allevati in acquario e sono presenti di tanto in tanto nelle vasche dei negozi specializzati. Possono convivere con tutti i pesci ed essere riprodotti con successo.
Sono minacciati dall'inquinamento delle acque e dalla costruzione di fiumi per irrigare i campi che spesso arrivano ad asciugarsi uccidendo questi pesci.
Nella foto: esemplari di aspidoras |
|