aplocheilus lineatus |
aplocheilus lineatus |
Aplocheilidae |
Cyprinodontiformes |
|
Aplocheilus lineatus è un pesce d'acqua dolce tropicale appartenente alla famiglia Aplocheilidae un tempo facente parte della famiglia Cyprinodontidae.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Sottordine: Cyprinodontoidei
Famiglia: Aplocheilidae
Genere: Aplocheilus
Specie: Aplocheilus lineatus
India centrale e meridionale, in zone con valori dell'acqua molto differenti tra di loro, ma accomunate tutta da una corrente costante, ed un'acqua non dura (da neutra a leggermente dura) priva d'inquinamento. La temperatura varia da 22-25¦C. In acque prive di corrente e con inquinamento va incontro ad infeioni batteriche. Le zone frequentate sono sono fiumi molto ampi con ricca vegetazione sul fondo ed ai lati che spesso arriva fino in superficie. Lunghezza 10 cm.
Proprio dalla sua conformazione fisica si denota che ha abitudini di superficie. Presenta dorso piatto e diritto, la pinna dorsale è in posizione arretrata (questo serve al pesce per far sý che la pinna non esca dall'acqua rendendolo visibile dagli uccelli predatori). La bocca è leggermente rivolta verso l'alto, ideale per procurarsi il cibo in superficie.
Dimorfismo sessuale: maschi leggermente più colorati e più piccoli rispetto alle femmine.
Pacifico, vive in branchi di circa una decina di esemplari, tutti stanziati nella zona superficiale del corso d'acqua. Si rifugia tra le piante in superficie. Quando si spaventa tende a saltare fuori dall'acqua. Convive con specie di taglia analoga.
I maschi nel periodo degli amori ingaggiano combattimenti aggressivi. L'Aplocheilus lineatus depone le uova su piante a foglia fine o su "mop", che vengono abbandonate. Gli avannotti nascono dopo 2 settimane circa e si cibno di piccoli organismi vivi.
Onnivoro, principalmente insetti che tende con agguati a pelo dell'acqua. Arricchisce la dieta con organismi vivi, pesci di taglia piccola ed avannotti. Durante il periodo di riproduzione si nutre principalmente di larve di zanzara ed a volte si porta fino sul fondo per catturare i tubifex.
Risente della pesca, dell'inquinamento e della cattura per il mercato acquariofilo.
Viene allevato e riprodotto con successo in cattività ed in vasche con dimensioni minime di 60 cm. Va nutrito con esche surgelate e cibo in scaglie come integratore. Va allevato in un gruppo minimo di tre esemplari (1 maschio e due femmine). + consigliabile ricoprire la vasca. |
|