amphiprion frenatus

                    Home           Torna Indietro

amphiprion frenatus pesce pagliaccio una striscia Pomacentridae Perciformes
                                                                 
Amphiprion Frenatus: Pesce pagliaccio pomodoro
Pesce marino appartenente alla famiglia Pomacentridae.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Pomacentridae
Sottofamiglia: Amphiprioninae
Genere: Amphiprion
Specie: Amphiprion frenatus Brevoort, 1856

Questa specie è diffusa nell'Indo-Pacifico, dalla Thailandia all'Indonesia, fino al Giappone meridionale. Abita le acque basse (fino a -12 m. di profondità) delle barriere coralline

Ragiiunge la lunghezza di 10 cm.

Corpo molto appiattito, robusto, livrea color rosso arancio, sono presenti due grosse bande verticali bianche; con l'età del pesce, il colore diviene più scuro, tendente al rosso mattone e le bande si riducono ad una sola, subito dietro l'occhio.

Molto difficile da ambientare in quanto, inizialmente, soffre per disturbi alle mucose, sarebbe quindi consigliabile acquistare esemplari già perfettamente acclimatati; una volta ben ambientato è onnivoro, predilige mangime secco in granuli di piccolo diametro e surgelato, artemie e chironomus.

Necessita di una vasca relativamente piccola, in quanto non è un grande nuotatore e preferisce restare nelle vicinanze del suo territorio, spesso incentrato su di una attinia; necessita di acqua ben filtrata ed aereata.

Abbastanza resistente alle malattie, sono comunque consigliabili eventuali cambi parziali con sifonatura del fondo, trattamenti con ozono ed aggiunte regolari di oligoelementi e vitamine.

Molto adatto agli acquari con invertebrati, effettua spesso la simbiosi con attinie del genere Radianthus.