amphilophus citrinellus

                    Home           Torna Indietro

amphilophus citrinellus amphilophus citrinellus Cichlidae Perciformes
                                                                 
Amphilophus citrinellus (G³nther, 1864)
Classe: ActinopterÝgios
Ordine: Perciformes
Famiglia: Cichlidae
Sottofamiglia: Cichlasomatinae

Imponente ciclide sud americano, pu= raggiungere dimensioni considerevoli (25/30 cm) ed è pertanto indispensabile disporre di un acquario di almeno 200 litri netti che consentirà di ospitarne una coppia.

Il dimorfismo sessuale è particolarmente evidente nei maschi adulti che presentano unÆaccentuata protuberanza sulla fronte; le femmine sono generalmente più piccole.

Amano scavare molto e rifugiarsi nella loro tana.

Sarebbe opportuno allestire lÆacquario con sabbia fine, abbondanti legni di torbiera, rocce senza spigoli vivi saldamente ancorate al fondo della vasca.

Le piante possono essere un problema dato che questo ciclide ama rivoluzionare spesso lÆarredamento a proprio piacimento.

Molto robusto e versatile per ci= che riguarda i valori dellÆacqua, anche se è sempre meglio mantenere questi parametri entro valori medi (ph neutro, temperatura 24/25¦).

EÆ fondamentale che lÆimpianto di filtrazione sia efficientissimo, sempre pulito e dotato di una potente pompa per un buon movimento dellÆacqua.

L'Amphilophus citrinellus pu= essere alimentato con i normali pellet per grossi ciclidi. Non disdegna gamberetti, pesciolini e verdure.

Attenzione allÆeccessiva alimentazione perchÚ questo ciclide, perennemente affamato, tende facilmente ad ingrassare.