ameca splendens |
ameca splendens |
Goodeidae |
Cyprinodontiformes |
|
Il nome comune (inglese) di Ameca splendens è Butterly Goodeid ( Goodeidi farfalla), e questo appellativo ci induce subito a pensare che il pesce in questione sia veramente grazioso e bello quanto pu= esserlo una farfalla.
Classificazione scientifica:
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Cyprinodontiformes
Famiglia: Goodeidae
Genere: Ameca Miller & Fitzsimons, 1971
Specie: Ameca splendens Miller & Fitzsimons, 1971
I maschi sono particolarmente affascinanti: presentano riflessi verde - azzurro metallico lungo il corpo e il ventre leggermente colorato di giallo - arancio tenue. LÆampia pinna caudale ,che li rende abili nuotatori, presente una banda verticale nera seguita da una gialla molto acceso. Le femmine sono meno appariscenti della controparte maschile. Presentano diverse macchie scure lunghi i fianchi sopra un colore di base grigio metallico. La coda è più arrotondata che nei maschi e meno grande.
Come le altre specie di questa famiglia proviene dal Messico ed in particolare dal bacino fluviale del Rio Teuchitlàn e del Rio Ameca (dal quale prende il nome).
I maschi adulti raggiungono una dimensione attorno ai 6-8 cm mentre le femmine possono raggiungere i 12 cm. Sono pesci estremamente adattabili per quel che concerne le caratteristiche dellÆacqua (dai 10 ¦C ai 28-30¦C nel periodo estivo.
Sono abili e veloci nel nuoto , tendono a infastidire pesci timidi o calmi inseguendoli per morsicarne le pinne. Sono adatti comunque a vasche di comunità ampie e con compagni che sappiano difendersi dalle loro noie. Il fenomeno del ôfin û nippingö è comunque molto meno acceso rispetto a specie quali quelle del genere xenotoca .
Accettano di buon grado una grande varietà di cibo: fiocchi, granuli, larve ,insetti o piccoli crostacei vivi o surgelati, algheà
Il periodo di gestazione è di circa 55-60 giorni. Il numero medio di piccoli per gravidanza è di circa 20 per una femmina adulta. La femmina cosý come per tutti i vivipari deve essere nutrita abbondantemente cosý che abbia le forze necessarie a nutrire i piccoli evitando un aborto.
I piccoli nascono di dimensioni attorno a 1-1,5 cm e tendono a rimanere in superficie tra le piante galleggianti quando sono presenti.
Se avvertono pericolo, tendono a lasciarsi cadere su un fianco, senza più muoversi. Rimangono fermi finchè non vengono rimessi in acqua o comunque il pericolo sia passato. Questo in natura li aiuta a difendersi dai predatori in cerca di prede ôviveö.
Difficilmente i piccoli vengono predati dagli adulti, ma questo dipende dalle abitudini di ogni ceppo, è quindi bene assicurarsi che i nuovi nati siano accettati dai genitori e dagli eventuali altri ospiti della vasca. |
|