alosa fallax |
cheppia |
Clupeidae |
Clupeiformes |
|
alosa cheppia: Alosa fallax
Nota anche col nome di cheppia, è un pesce tipicamente marino che risale i fiumi in banchi numerosi nel periodo della riproduzione.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Clupeiformes
Famiglia: Clupeidae
Genere: Alosa
Specie: Alosa fallax LacÚpède, 1803
Sinonimi: Clupea fallax, Alosa fallax fallax,Alosa finta rhodanensis
Questa specie è diffusa nel Mediterraneo occidentale, nel Mar Nero, nell'Atlantico orientale tra il Marocco e la Norvegia, in parte del Mare del Nord e nel Mar Baltico; nel periodo riproduttivo risale i corsi d'acqua dolce che sfociano in questi mari.
Vive in banchi nelle acque costiere, diventa solitario lungo la risalita dei fiumi, dove frequenta acque a media corrente.
L'Agone è una Sottospecie di cheppia adattata alla vita nei laghi.
Ha il corpo allungato, compresso ai fianchi. Il profilo dorsale è dritto, quello ventrale piuttosto convesso. Presenta una sola pinna dorsale, la caudale è bilobata. La livrea presenta dorso e fianchi azzurro-verdi, con ventre grigio argenteo. Alcune macchie scure sono allineate lungo i fianchi. Gli esemplari più vecchi raggiungono 60 cm di lunghezza per 1,5 kg di peso. + una specie longeva: la sua speranza di vita raggiunge i 25 anni.
Gli esemplari adulti affrontano una pericolosa risalita delle acque fluviali per giungere a laghi o a tratti fluviali caratterizzati da ghiareti dove avviene corteggiamento e riproduzione. Le uova sono deposte in buche nella ghiaia o nella sabbia.
Predatore: Si nutre di uova e avannotti, nonchÚ di piccoli pesci, gamberi, crostacei, molluschi e anellidi.
+ oggetto di pesca sportiva con la tecnica dello spinning soprattutto durante la risalita riproduttiva dei fiumi. La sua difesa dopo l'abboccata è molto vigorosa. Le carni sono saporite ma poco apprezzate perchÚ molto ricche di spine. |
|