alosa agone |
alosa |
Clupeidae |
Clupeiformes |
|
Alosa o agūne: agone
L' Agone è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia dei Clupeidi dell'ordine degli Clupeiformes.
Le sue specie hanno il corpo fusiforme, lungo 40-50 cm, piuttosto panciuto, ricoperto da grosse scaglie trasformate in placche carenate lungo il profilo ventrale; il muso è ottuso; la bocca, tagliata obliquamente, ha la mandibola prominente provvista di numerosi piccoli denti; la colorazione è generalmente azzurra sul dorso, argentea sui fianchi e sul ventre, caratterizzata da una serie di macchie scure circolari allineate lungo i fianchi; le loro carni sono abbastanza apprezzate. La specie più nota nelle acque europee è l'Alosa fallax suddivisa in diverse sottospecie simili per morfologia ma dai costumi molto differenti. L'Alosa fallax nilotica, nota anche col nome di cheppia, è un pesce tipicamente marino che risale i fiumi in banchi numerosi nel periodo della riproduzione. L'Alosa fallax lacustris o agone è invece completamente adattata alle acque dolci e vive esclusivamente nei laghi italiani e svizzeri. Ha carni assai gustose, simili a quelle della sarda, e si prepara fritta, alla griglia e spesso in carpione. Con il nome di misoltini o missoltini costituiscono una specialità del lago di Como. Specie affine alla precedente, vivente nel Mediterraneo e nell'Atlantico, è l'Alosa alosa. Alcune specie di Alosa sono anche note con i nomi di laccia, salacca, sardone.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Clupeiformes
Famiglia: Clupeidae
Genere: Alosa Linck, 1790
Specie:
Il genere comprende numerose specie, quasi tutte marine (per lo più costiere). Esistono per= anche specie d'acqua dolce, p.es. Alosa agone, e molte specie marine (p.es. Alosa alosa) possono risalire i fiumi per lunghi tratti.
Alosa aestivalis
Alosa agone
Alosa alabamae
Alosa alosa
Alosa braschnikowi
Alosa caspia
Alosa caspia caspia
Alosa caspia persica
Alosa chrysochloris
Alosa fallax
Alosa kessleri
Alosa macedonica
Alosa maeotica
Alosa mediocris
Alosa pseudoharengus
Alosa sapidissima
Alosa saposchnikowii
Alosa sphaerocephala
Alosa tanaica
Alosa vistonica
Alosa volgensis
Tra le specie non presenti in Italia, è particolarmente apprezzata per le sue carni la specie nordamericana Alosa sapidissima.
Uno speciale centro di differenziazione delle specie di Alosa si trova intorno all'area del Mar Nero e del Mar Caspio, area alla quale vengono attribuite una dozzina di specie per lo più endemiche. |
|