achirus lineatus

                    Home           Torna Indietro

achirus lineatus sogliola d'acqua dolce Achiridae Pleuronectiformes
                                                                 
Sogliola d'acqua dolce: Achirus lineatus
Pesce tropicale d'acqua dolce, appartenente alla famiglia degli Achiridi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Pleuronectiformes
Famiglia: Achiridae
Generi: Achirus
Specie: Achirus lineatus Linnaeus, 1758

Sud America (Brasile, Suriname, Perù ed Uruguay), in tutto il bacino amazzonico. Si trova soprattutto nei piccoli corsi dÆacqua corrente, pulite e ben ossigenate, con fondo di sabbia fine con grossi ciottoli e mucchi di foglie cadute dagli alberi circostanti. I valori dell'acqua sono: temperatura compresa tra 26¦-30¦, durezza 5¦-15¦dGh e PH 6,5-7.

Lunghezza: 12 cm al massimo generalmente intorno ai 10 cm

Caratteristica forma piatta delle sogliole d'acqua dolce, asimmetrica, con entrambi gli occhi situati su di un fianco. Dei due lati, quello rivolto verso l'alto presenta uno spiccato mimetismo, riuscendo a copiare perfettamente il colore ed il motivo del fondo su cui il pesce è posato.

Dimorfismo sessuale: femmina più grande del maschio e con ventre più ingrossato.

Piccola e pacifica sogliola tropicale d'acqua dolce legata strettamente al fondo in cui si mimetizza. Ha la capacità di cambiare colore rapidamente. + un predatore di neon, rasbore ed altri pesci più piccoli. Solitaria ma convive anche in colonie di una decina d'esemplari solitamente giovani, perchÚ gli esemplari più maturi e più grandi formano territori in cui non gradiscono la presenza di loro simili. Solitamente convivono con pesci di media/piccola grandezza.

Le coppia si isola, dopo la deposizione e la fecondazione le uova vengono disperse.

Si alimentano soprattutto di larve di Chironomus e pesci più piccoli (neon e rasbore).

Risentono della contaminazione dell'acqua da prodotti inquinanti, nonchÚ della cattura per il mercato acquariofilo e della pesca.

Vengono riprodotte ed allevate con successo dall'uomo in acquari di capienza non inferiori ai 250 litri. Si consiglia di ospitarne almeno due esemplari. Vengono pure pescate per uso culinario.